Cara Marika ti scrivo

A Marika Camisa: nella notte ti scrivo, un pretesto per sentirti ancora qui
Quante facce tirate che c'erano stasera alla “chiesa grande” di Tarsogno, non riusciva a contenerle. Aveva ancora troppa vita davanti. Gli piaceva viverla. Basta scorrere a ritroso le fotografie su Facebook per trovarci dentro tutta la sua voglia di viaggiare, il piacere di ascoltare una chitarra, di gustarsi l'ora dell'aperitivo con una sigaretta, i pomeriggi e le serate al Groppo, il bel rapporto con la sorella.

Allora ripenso alle sere del 24 dicembre per scambiarci un pensiero, ai concorsi di Cioccoclick o a quelle idee che timorosamente mi inviava per farne prima o poi un post dei viaggi… ecco, se considero tutto questo, allora è veramente difficile accettare la realtà.
Quando se ne va chi non ti aspetti e in questo modo, di punto in bianco, c'è un dolore ancor più profondo. Domenica mattina, quando la notizia si è fatta spazio tra la gente, c’era persino scetticismo ad accettarla, l’incapacità di realizzarla. In quel momento tutto e tutti ti vengono in mente, tralasciando proprio quel primo presentimento perché troppo improbabile.

Se n’è andata via, avvolta dentro alla sua dignità, con attorno la famiglia. 36 anni, una vita appena vissuta. Sono esattamente questi i momenti dove senti tirare quel filo sottile e indissolubile a cui siamo attaccati. È lì che senti ancor più forte il presagio che il nostro è solo un passaggio, ed è lì che pensi che resteremo solo nel cuore di chi ci ha voluto bene, alla famiglia e a qualche amico/a. Cara Marika, siamo come la scia di una nave in mare aperto.

Foto: Marika in un momento di relax



11 Commenti
  1. Luana

    Grazie a tutti per l’affetto che ci state dimostrando in questo momento terribile per la nostra famiglia. A seguito di quanto accaduto, abbiamo pensato di fare una donazione per aiutare la ricerca contro il cancro, sostenendo quelle strutture che ci hanno accompagnato in questo percorso doloroso.

    ASSOCIAZIONE “VERSO IL SERENO”

    Tramite una donazione direttamente presso la sede (Via Gramsci n°4 – 43100 Parma)

    Oppure

    Con un versamento sul c/c bancario IT70D0623012710000035386810 (Cassa di risparmio di Parma e Piacenza – Agenzia n°10)

    In base alla somma raccolta, l’associazione provvederà all’acquisto di materiale sanitario per il reparto oncologico di Parma.

    IEO – Istituro Europeo Oncologico

    Donazione su c/c bancario IBAN IT38R0569601600000018569X75 intestato a Fondazione IEO-CCM

    Oppure

    c/c postale 28615243 Intestato a Fondazione IEO-CCM

    Un grazie di cuore a tutti, da parte nostra e di Marika.

  2. Serena

    Non ti ho conosciuta ma la tua voglia di vita parla per te. Sono momenti tragici per tutta la famiglia, per chi ti ha voluto bene, per tutta la comunita'.

  3. Chiara

    E anche tu....sei volata via... Sei volata in un luogo in cui non c'è la sofferenza continua, in cui tutto é sereno, in cui il vento é un dolce soffio che sfiora il viso, in cui tutto é pace. Ciao Marika.

  4. Un tuo amicone

    Amavi come me il sole, il mare, i viaggi, la fotografia, il sano divertimento, la stupenda Formentera dove è li che voglio ricordare il tuo sorriso, dove è li che ti ricercherò, dove è li che spesso volerai per goderti un altro piccolo tuo paradiso.
    E' forse per qst grandi affinità e il conoscerti da 20' anni che la tua scomparsa mi spaventa mi distrugge, in un dolore che non ha fine, poichè non accetterò mai questo tragico e assurdo tuo destino.
    Ti voglio bene cara amica mia, ti stringo in un lungo e caldo abbraccio e ti ricorderò per sempre. Buon Viaggio Marika

  5. Samy

    Voglio immaginarti all'ora dell'aperitivo, insieme a Pino, a ridere e scherzare, in un mondo senza sofferenza, senza tempo ma pieno di sole, di risate e di tanta serenità. Voglio immaginarti cosi, perche' c'è di più. Ciao Marika, ci vediamo.

  6. ValeBD

    Notizie di questo genere ti lasciano di stucco, senza parole, non ti sembra vero e pensi a frasi scontate tipo quanto la vita sia ingiusta, quanto il destino sia crudele ecc..
    Ti scorrono davanti mille ricordi, perchè non è necessario essere amici per la pelle, a volte bastano pochi attimi per sentirsi in sintonia con qualcuno, e quel poco lascia il segno. Era una persona solare, gentile e disponibile, con cui era sempre un piacere passare serate tra le note di buona musica blues, chiacchierare o scambiarsi messaggi, ma ora so che era anche una ragazza molto molto forte. Ciao Marika, mancherai

  7. Francesca

    Voglio però ricordarti com'eri
    pensare che ancora vivi
    voglio pensare che ancora mi ascolti
    e che come allora sorridi
    che come allora sorridi.

  8. Ilaria

    Già un anno è passato, ciao Marika! Ci manchi

  9. M.

    Ciao Marika,mi vieni in mente spesso, e pensò a quanto sia stata crudele la vita con te, una ragazza allegra e solare, capace di dispensare sempre bei consigli.Abbiamo lavorato insieme ed ho imparato tante cose da te, é stato il periodo di lavoro più bello della mia vita. Ci siamo allontanate per futili motivi e mi dispiace non esserti stata vicina. Ti penso spesso e sempre con un groppo in gola. Ciaoo...

  10. Patty

    Ma che belle parole. E' ancora difficile assimilare che manchi tra noi

Commenta

Somma e invia : 8 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Ricordi d'estate

Ritrovarsi per raccontare gli spensierati anni '80, quelli della nostra adolescenza

Al Groppo

Al fiume Taro c'è sempre l'immancabile Lino, ormai promosso a Sindaco del Groppo

Groppo: è finita la pacchia!

Gli ultimi bagni di stagione

Il Bar Majö di Tornolo

Lo storico locale nato nel 1903 come osteria con "Pensione estiva" e poi trasformatosi in bar

Cara Marika ti scrivo

A Marika Camisa: nella notte ti scrivo, un pretesto per sentirti ancora qui

Groppo: carpe diem

Un bagno fuori stagione, per non dire coraggioso