La finestra sulla notte
Ora sì che si vede il cielo! Non l'ho fatto assolutamente per avere più luce, ma solo per avere più notte. Il letto è qui, sotto di lei, attraverso quello spazio aperto sopra di me vedo le stelle, alcune cadono, i desideri le accompagnano; il bagliore della Luna, quando c'è, riflette aloni incantati; ci sono gli aerei che passano, intermittenti, silenziosi; poi nel momento che sarà chiusa vedrà le gocce di pioggia infrangersi, i fiocchi bianchi squagliarsi, e a quel vetro tenderà anche l'orecchio alla vitalità del temporale, alla leggerezza di un'impercettibile nevicata.
...adoro guardare fuori dalla finestra, c'e' un giardino con delle panchine proprio sotto casa, mi piace osservare le persone che vi si siedono. mi piace cercare di immaginare le loro vite, da come sono vestite, da quanto sono pensierose, da quanto si trattengono sedute, guardo subito se hanno un libro od il giornale, alcune si fermano con la borsa della spesa, altre il tempo di una sigaretta, c'è poi chi accompagna il cane e chi resta a lungo , fissando il vuoto...
L' ho sempre fatto, anche quando ero bambina e di notte tornavamo a casa, c'era un grosso palazzo con tante finestre illuminate e per anni mi sono divertita ad assegnare ad ogni finestra ed alle poche ombre che intravvedevo, una famiglia, una storia.
Chissà perchè...