Dal monte Pelpi

Le aspettative del weekend: dalla
Si fa desiderare, tutti la annunciano, anche con titoli sorprendenti “Big Snow”, ma lei, alla fine, fa sempre quello che vuole. La neve è così, talmente perfetta che nulla e nessuno sembra intimorirla. Proprio come canta Ligabue: “La neve se ne frega”.
No, di nevicare non ne vuole proprio sapere, ormai da tre anni. Sarà anche per questo motivo che sento il bisogno di parlarne ugualmente e di andare a prenderla dove c’è.
 
Il monte Pelpi ha la “Mantellina bianca”, così diceva mia nonna quando la nevicata si limitava a imbiancarne la cima. Lassù di neve ne è scesa veramente poca, qualche centimetro, ma quanto basta a rendere quei prati ancor più affascinanti e la faggeta più silenziosa del solito. Tutto è candido e attutito.
 
Attorno ad un cielo terso, spicca la croce bianca, adesso tutta ricamata dal ghiaccio, lassù il vento è affilato come la lama di un coltello. La croce, così conciata, assomiglia a un enorme gelato di panna… mentre per la “ciliegina” sarebbe stata solo una questione di attimi, l’annunciata “Big Moon” stava apparendo davanti a noi. Quella sì, non ha deluso le aspettative.

FOTO: salita alla croce e la grande Luna



2 Commenti
  1. Eleonora

    Gigi ..... meravigliose..... e non ci sono paragoni con le mie.... !!! Bravissimo !! E grazie......

  2. Giuseppe

    Le foto meritano sempre un riconoscimento, grazie,mi portano dove vorrei,ho spiato se si vedeva uno straccio di Val Toncina ,pazienza ,"perpi cou capelu biancu u resta un spetaculu"Buone feste a tutti,Giuseppe.

Commenta

Somma e invia : 15 + 7 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Tremosine: la strada più bella d'Italia

Il paese guarda il Lago di Garda dall'orlo dell'altopiano, un paesaggio che non ti aspetti

Cronaca di un successo annunciato

Una delle escursioni più frequentate e preferita dagli escursionisti è senz'altro quella del rio Gorotta

La Pieve di Gravago in Val Noveglia

L'Alta Val Ceno: sapienti architetture, tanto antiche quanto spontanee, si immergono in una natura rigogliosa

Alle cascate del Rio Gorotta

Un luogo magico, tanto bello quanto impervio, ma di assoluta bellezza

La Val Noveglia, una terra fiabesca

Un lembo dell'Alta Val Ceno rimasto immutato negli anni: fattore sfavorevole fino a qualche decennio fa, oggi trasformato in risorsa

Tutti i miei 4.000 metri

Il borgotarese Mauro Bernardi ci racconta la sua passione per la montagna e l'esperienza vissuta scalando ben venticinque cime poste a 4.000 metri

La bufera

Una passeggiata nel bianco al Passo Cento Croci