Il Cinema al Museo

La storia del cinema attraverso le locandine di grandi film
Il cinema, il più strepitoso spettacolo del secolo scorso, con le immagini in movimento ( bianco e nero o a colori ) ha attratto miliardi di persone poiché era l'arte più vicina a tutti, capace perciò di sprigionare ogni tipo di sentimento. Ma il Cinema, soprattutto quello di un tempo, ha lasciato nella memoria di tutti il fascino delle colonne sonore e i ricordi delle celebri "Locandine", pura trasposizione immaginifica attraverso i disegni, a volte strabilianti, capaci di catturare chiunque passasse davanti a lussuosi Cinema di prima visione come di seconda e giù giù, fino ai cinemini di provincia o a quelli parrocchiali.

Su questo squarcio della poesia cinematografica rappresentata nei classici "Prossimamente qui!" che tutti ricordiamo e continuiamo a vedere magari senza il fascino dei grandi disegnatori di un tempo, il Museo delle Mura di Borgotaro apre la visione di ben 80 locandine d'epoca che la "premiatissima ditta" Tonelli ( Nonno, Padre e figli ) ha voluto regalare agli spettatori.

A promuovere questa iniziativa è stata Marcella Brugnoli grande ammiratrice del cinema che, con l'aiuto di Giovanni Tonelli, è riuscita a realizzare questa rassegna che sicuramente dovrebbe piacere a tutti come sta accadendo in diverse città d'Italia.
Oltre alle 80 locandine del cinema, dagli anni '40 agli anni '70, si fa omaggio a molti autori-pittori-disegnatori italiani che hanno contribuito a rendere questa "arte di strada" uno spettacolare racconto fatto di volti, di panorami, di animazioni con accenti coloristici che lasciano interdetti per la loro maestria.

A lato di molte locandine si potrà leggere una breve critica cinematografica a cura del cineasta Arturo Curà, oltre ad alcune note riguardanti l’autore materiale del manifesto. Inoltre il Museo delle Mura apre anche tre proiezioni riguardanti due celebri autori di locandine d'epoca e a rendere ancor più piacevole la visita. Nell'aria voleranno brani musicali tratti da celebri colonne sonore.

A invitare la gente della Valtaro ci sarà come punto di riferimento uno dei grandi Colossi cinematografici hollywoodiani di tutti i tempi, realizzato tutto a Cinecittà e con l'apporto di due grandi maestri del disegno per il cinema italiano: "Ben Hur".
Tonelli e il cinema

Le foto dell'inaugurazione...



5 Commenti
  1. Martina

    Ottanta locandine con quarantanni di cinema si potranno ripercorrere i migliori anni. Brava l' ideatrice

  2. Marco Brugnoli (buga)

    Un bel film al pari di un buon libro sono alimenti essenziali per la mente e lo spirito. Molto bene Marcella, ottima idea.
    Tra parentesi vorrei dire che il buon Tonelli andrebbe premiato per la sua perseveranza dai cittadini della valle con qualche presenza in più nei suoi cinematografi......e forse invece di spendere 1 milione di euro per un auditorium da 100 posti si poteva pensare di modificare qualcosa già esistente e molto più capiente....

  3. Trilussa

    La nascita di una nuova mostra al museo è sempre un bel evento. Lo è ancora di più se tratta dell’inusuale storia del cinema. E’ un mondo affascinante che non smetterà mai stupirci, un po’ come quello che traspare dai suoi manifesti che per mezzo di una sola immagine racchiudono storia e significato di 120 minuti di film.

  4. Marianna B

    Orari e giorno dell' apertura? Grazie in anticipo a chi postera'

  5. ARTURO CURA'

    Ecco gli Orari d'apertura:
    Domenica : apertura in mattinata dalle ore 10 apertura pomeridiana dalle ore 16
    Lunedì: 22 luglio mattina ore 10 pomeriggio ore 16
    __________________________________________________________________

    Venerd' 26 luglio apertura pomeridiana ore 16
    Sabato 27 luglio mattina ore 10
    Domenica 28 luglio mattina ore 10 pomeriggio ore 16
    Lunedi' 29 luglio mattina ore 10
    __________________________________________________________________

    Venerdi' 2 agosto apertura pomeridiana ore 16
    Sabato 3 agosto apertura mattina
    Domenica 4 agosto apertura pomeridiana ore 16
    Lunedi' 5 agosto apertura pomeridiana finale
    _________________________________________________________________

Commenta

Somma e invia : 10 + 9 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il Carnevale in piazza: 35 anni dopo

Un traguardo importante per la manifestazione nata nel 1983, diventata oggi la più vivace e colorata della valle

Pier Carlo Ponzini: un poeta

La vita, le opere e la poetica di Pier Carlo Ponzini per consentire di coglierne i suoi tratti fondamentali

Arturo e Valentina Curà: insieme

Padre e figlia, entrambi artisti, hanno scelto di esporre le loro opere al Museo delle Mura a Borgotaro

Tutti pazzi per Checco

Il solito successo anche a Borgotaro... per fortuna!

La notte di Natale

Un brano di Arturo Curà, accompagnato dalla Corale Lirica Valtaro

Renzo Arbore: indietro tutta!

Tutti seduti in Piazza Duomo e poi tutti a casa, il concerto non si fa