Fattoria della Carità: istruzioni per l'uso-III Atto
Al via i lavori per realizzare tutti assieme il meleto solidale di Bertorella
Per quanto riguarda le necessità di materiale e attrezzi i volontari sono alla ricerca di: decespugliatori, motoseghe, forbici da potatura, badili, rastrelli, vanghe, carriole, mazze, canna dell'acqua, filo per legare le piante, tubo nero in PVC per l’acqua, pinze, tenaglie, cacciaviti, pali di castagno di 3 metri, ecc.
Se avete qualcosa tra quanto indicato e che magari giace dimenticato in qualche angolo della vostra cantina, tiratelo fuori e donatelo. Avrà certamente un migliore utilizzo. Se poi conoscete ditte, negozi, amici che possono donare qualcosa tra questo materiale fatelo presente, ogni pezzo sarà il benvenuto e sarà utilizzato con energia, competenza e soprattutto passione.
Ricordo che il progetto sta nascendo in un podere di Bertorella, dove, nei prossimi mesi, sarà impiantato un meleto di 3.000 piante per produrre mele da regalare in cambio di donazioni, denaro poi destinato alle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina. Sull’esempio di altre esperienze simili nate in altre parti d’Italia, la “Fattoria della Carità” e il suo meleto vivranno del lavoro gratuito e volontario di persone di buona volontà: famiglie, giovani, scuole, parrocchie.
In allegato troverete il Calendario dei lavori programmati. Nello scorso fine settimana si è provveduto alla pulizia dei capannoni e degli spazi esterni.
Biologico Albareto Curiosità Persone Borgotaro Beneficenza Fattoria della carità Bedonia Si può fare
PDF: il calendario dei lavori
Avviso per chi fosse interessato a partecipare ad un po' di lavoro comunitario alla Fattoria della Carità.
Sabato pomeriggio dalle 15.00 e Domenica mattina dalle 8.30 ci troviamo a continuare i lavori di preparazione all'impianto del meleto. Continueremo a pulire i confini, portare via i sassi e cippare le ramaglie della volta scorsa.
Per chi vorrà, domenica dopo il lavoro, ci troviamo insieme a mangiare insieme. Portare scarponi, guanti, forca, roncola, motosega (per chi è capace).