post commenti
  • C'era una volta Sergio Leone

    Non immaginavo fossero già passati vent'anni dalla morte di Sergio Leone. Appare davvero strano credere che il cinema sia orfano da così tanto tempo di uno dei suoi geni per antonomasia.
    La sua maestria la conobbi negli anni '70, seduto nella prima fila del cinema 'Orfeo', dove con noccioline e Royal Cola in mano guardavo quelli che sarebbero poi diventati nel mondo gli 'spaghetti western': Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il Buono, il Brutto, il Cattivo; C'era una volta il West e giù la testa. Spettacoli in cui 'Nillu de Pud'' ci faceva entrare con 100 Lire, sempre se riuscivamo a trovarle tra le tasche.
    Tutti film che sono poi rimasti indelebili nella mia memoria. Appena possibile li acquistai in VHS per poi ricomprarmeli negli ultimi anni in DVD. Ancora oggi non passa anno che almeno un paio di quei titoli me li riguardi con sommo piacere.
    Però il film che ritengo il suo capolavoro indiscusso, ma non credo di essere l'unico ad averne la stessa considerazione, è: 'C'era una volta in America'. Penso anche di non commettere uno sbaglio a considerarlo il 'Cinema'. Sì, se dovessi spiegare ad un alieno cos'è il cinema lo siederei in poltrona davanti a questa pellicola.
    Inutile aggiungere che questo film lo conosco ormai a memoria, ma nonostante lo abbia guardato ormai una decina di volte non c'è occasione che non riesca nuovamente a stupirmi, ogni volta scopro un particolare sfuggito alla visione precedente.
    Sarà per la storia raccontata, per la bravura degli attori, per la scenografia o forse per le incredibili musiche di Ennio Morricone che era da tempo che volevo parlarne e quale occasione migliore di oggi?  
     
    Alcuni video con celebri battute:  
    > Che hai fatto in tutti questi anni Noodles?
    -  Sono andato a letto presto.
     
    > Quando si spara si spara, non si parla!  
    > Ehi Biondo, lo sai di chi sei figlio tu?  
    > Non mi tornavano i conti, ne mancava uno

0 Commenti

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 9 + 1 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com