Noi non siamo come James Bond
Il regista/attore Mario Balsamo ha scelto la Valtaro come la sua "seconda casa"
Di questa opera cinematografica ne sono venuto a conoscenza perché l’attore/regista lo conobbi qualche anno fa quando acquistò casa qui in Valtaro.
Il film/documentario racconta quando Guido e Mario, amici del cuore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme, intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell'esistenza e sulla loro malattia.
Dai finestrini dell’auto con cui i due si lanciano in questa sorta di “Road movie”, rivivono il l'imprevedibile spiaggia dell'infanzia, un concerto improvvisato in strada durante Umbria Jazz e il "Bosco degli Spiriti Introspettivi" a Borgotaro. Da guardare anche i tre capitoli aggiuntivi nel menù “Extra” del DVD in quanto complementari al film.
La proiezione "Noi non siamo come James Bond", si terrà a Borgotaro Martedì 19 Agosto alle ore 21 presso Palazzo Tardiani (ex Comunità Montana), alla presenza dei registi/attori Mario Balsamo e Guido Gabrielli. Il film ha partecipato al Torino Film Festival dove ha vinto il Premio della Giuria.
La recensione di MyMovies LINK: la tua casa in Valtaro











Diciamoci la verità.
La proiezione di due sere fa del film "Noi non siamo come James Bond" è stata per lo meno deludente: causa di un disgraziatissimo sonoro che ha impedito a tutti di capire buona parte dei discorsi. Oltre tutto il "parlato" era determinante in questo film dei due autori e attori Mario Balsamo e Guido Gabrielli che rappresentavano se stessi, presenti all'audizione.
Il risultato è apparso negativo lasciando i presenti costernati.
Che posso dire di questo strano duetto tra due amici usciti da malattie gravissime che giocano a fare il verso al James Bond di Sean Connery inseguito per tutto il tempo attraverso insistenti telefonate a casa del Divo? Poco o nulla, visto il risultato.
Per poterlo vedere e soprattutto sentire sono ricorso all'edizione DVD. Questa sera me lo gusterò perchè, per quanto abbia capito, questo film è molto ma molto interessante.
Eccomi qua.
Ho visto in DVD il film di Balsamo e Gabrielli, ho seguito finalmente tutto il sonoro che è la colonna portante di questo film per molti versi straordinario. Non per nulla è stato premiato al Film Festival di Torino.
I due grandi amici nella realtà e nella "finzione" ci trasportano in una straordinaria "Fiaba" che Fiaba non è e che tocca le loro vicissitudini di una malattia grave ma da cui escono brillando dentro situazioni divertenti guardando alla fine la bellezza della vita e regalandoci momenti di toccanti vibrazioni. Come due bambini che vanno di qua e di là ritornando sempre davanti ad un mare che dovrebbe portarli da Sean Connery ma che diventa la loro dimora di semplicità quasi "francescana".
Un capolavoro assoluto che diverte e commuove.
Se potete, regalatevi il DVD.
Di film del genere ce ne sono molto pochi, ve lo garantisco.
Domenica 30 agosto, ore 23,15 su Rai Uno, Tg1 Speciale con: Da NoBond a Bond: IMMORTALI!
"Noi non siamo come James Bond"