Il Mercatino della Valtaro e Valceno
Dal gruppo su Facebook al mercatino vero e proprio al Groppo di Tornolo
Il primo problema da affrontare era coinvolgere più persone possibili, proprio per creare una “piazza” virtuale, dove guardare la merce ed eventualmente acquistare/scambiare.
Nelle prime settimane i contatti erano pressoché nulli, ma nel giro di poco l’iniziativa è diventata virale e finalmente la gente cominciava a inserire i propri oggetti. Oggi il gruppo conta 2.260 iscritti.
Ovviamente il tutto è proposto/scambiato in forma gratuita o meglio, ci guadagnano tutti, nel senso che una persona non utilizza più un oggetto, mentre ad un’altra può servire.
Ed è proprio questo il senso, sensibilizzare le persone a non sprecare e nel contempo a ridurre i rifiuti.
Dal virtuale siamo passati alla realtà, tant’è che l’idea si è evoluta: domenica 23 Agosto, dalle ore 10 alle ore 18.30, nel prato del Lido del Groppo (tra Bedonia e Tornolo), sarà allestito un vero e proprio mercatino all'aperto.
L’iniziativa è indirizzata ai soli PRIVATI, è totalmente GRATUITA, sia per gli espositori, sia per i partecipanti, si tratta infatti di un vero "Car Boot Sale" (vendita diretta dal baule dell'auto). Per esporre è necessario compilare il modulo di partecipazione e ottenere così un posto riservato dove proporre i propri oggetti.
Trattandosi di un terreno privato si ringrazia per la disponibilità le proprietarie Elvira e Patrizia Lusardi, mentre per altre informazioni basta consultare la pagina Facebook del Mercatino (vedi link) oppure scrivere a: mercatinovaltaro@gmail.com
Questo risultato è per Niki motivo di grande soddisfazione perché dal niente ha creato qualcosa di bello e di utile, specialmente in questi tempi di crisi, dove 10 Euro possono fare la differenza di una giornata.
Ha collaborato a questo post:
Grazie Gigi!
Gentilissimo!!! Vi aspettiamo numerosi!
Domenica 13 Agosto presso il lido del Groppo (tra Bedonia e Tornolo) torna il Mercatino del Riuso della Valtaro, dove oltre ad acquistare, potete esporre le vostre cose gratuitamente. A Presto!
Info: mercatinovaltaro@gmail.com