post commenti
  • San Giuseppe e a Festa di Murusi

    La bellezza del borgo di Compiano nessuno la discute, anzi… ma per cotanto splendore c’è altrettanta malinconia, il paese non è valorizzato quanto meriterebbe, ed anche in questo caso nessuno lo può negare. Se tra le antiche mura non accade qualcosa di speciale, tanto da “tirargli un po’ su il morale”, la situazione è davvero critica. Inutile far finta di niente. Una condizione questa che non piace certamente a “Compiano Arte Storia”, infatti non c’è stagione che non s’inventi qualcosa di nuovo pur di rivitalizzare un po’ il paese. Perlomeno qualcuno, armato di buona volontà, ci sta provando.     

    L'occasione è quella del 19 marzo, ripristinando la festività di San Giuseppe. Una ricorrenza dove un tempo confluivano a Compiano i giovani per le prime frequentazioni amorose; cosicché la Sagra di San Giuseppe era anche detta: “Festa di Muruşi”. Va ricordato che un tempo d'inverno i giovani, specie le ragazze, non avevano molte maniere per incontrarsi, un’occasione propizia erano i “Firossi” coi vecchi del paese o per la Messa della domenica.

    A partire dal primo pomeriggio saranno distribuiti i tradizionali “Bussilanèin de San Giüşeppe”, quelli che i genitori portavano a casa ai loro bambini. Il Centro Culturale "Compiano Arte Storia", custode e promotore delle nostre tradizioni, rilancia così la Festa di San Giuseppe con una giornata dedicata al folclore popolare e al dialetto, vissuta tra le vie, la piazza e il Castello.

10 Commenti

  • Daniele

    13/03/2016

    Io ci sarò: viva i dialetti della Val Taro!

  • Virgy

    13/03/2016

    Purtroppo, ma bravissimo a chi riesce ancora a ripristinare le vecchie usanze!

  • Nevudu da Disolla

    13/03/2016

    Lode lode a queste iniziative che oltre ad essere culturalmente appaganti servono a far suonare la sveglia a chi si occupa di cosa pubblica

  • Pia Moro

    13/03/2016

    Mi ricordo molto bene della celebrazione di San Giuseppe a Compiano...... nella mia fanciulezza ci si andava a piedi da Bedonia, in gruppo con le Suore!!! Bei ricordi!

  • Remo Ponzini

    14/03/2016

    Non ho mai sopportato coloro che, indipendentemente dagli argomenti trattati, sono impregnati di negativismo ossessivo, quelli che ti trasmettono solo inquietudine, quelli che tranciano tutte le iniziative messe in opera per dare impulso o anche una semplice smossa alla nostra vallata.
    Ciò non significa ignorare la situazione travagliava in cui ci troviamo ma se tutti rimaniamo inermi ed indolenti a lagnarci dal mattino sino a notte fonda, non faremo altro che scavarci la fossa con le nostre stesse mani.

    Ho fatto questa considerazione perchè quando mi capita di plaudire ad iniziative come questa leggo spesso nei volti degli interlocutori sfiducia, incredulità e, sovente, anche scetticismo preconcetto. Come se vivessero senza un minimo di speranza, come se tutto fosse buio intorno a loro ed all'universo intero. Sappiamo tutti che un singolo gradino non fa una scalinata ma se saremo in tanti a promuovere, ad agire con operosità, a sperare e credere in un futuro migliore, qualcosa di valido e di concreto riusciremo a costruire.

    Per iniziare basterebbe che in tutte le frazioni si ripristinassero le ricorrenze e feste tradizionali prendendo come esempio "Compiano, Arte, Storia" . Ricordandoci che con tanti tasselli si può comporre anche un mosaico.

  • Xtaro

    14/03/2016

    Cari Xtarofolli...!! In Occasione della FESTA DI SAN GIUSEPPE a Compiano, Sabato 19 marzo vi presenteremo la nuova stagione del Talent Show + famoso della Valtaro.
    Lo staff di Xtaro e i nostri cantanti presenteranno alcuni tra i brani migliori delle ultime stagioni e vi spiegeremo come funzionerà la nuova edizione... Non potete mancare!
    Un abbraccio dallo Staff di XTARO16

  • Anna Maria C.

    15/03/2016

    Maria Teresa Alpi aveva vissuto per rendere vivo e conosciuto il suo bel paese!!! La ricordo con nostalgia e tanto affetto.

  • Ettore Rulli

    15/03/2016

    Festa di Murusi ... ma come? Non è facile fare un raduno di morosi, morosini e morosetti .. e allora? Rispettiamo la privacy .... ragazze e ragazzi venite sabato a Compiano e .... vedi il link!


    http://www.esvaso.it/dati/fotoalbum/fotoalbum_140316211010_amore.jpg
  • Lorenzo

    15/03/2016

    Il Castello di Compiano e il suo borgo è sempre stata una delle mie mete preferite dove ho passato degli stupendi momenti in compagnia e per il quale riservo dei bellissimi ricordi (vivendo lontano posso vederlo poche volte), penso che nessuno possa discuterne la bellezza e la ricchzza storica, quindi complimenti di cuore a tutti gli organizzatori..... sarà sicuramente un successo!

  • Iole

    17/03/2016

    Io credo che tutti i Paesi della nostra vallata siano belli, perché sono immersi nel verde.... La gente si conosce reciprocamente. Quando si incontra si parla. Spesso esistono situazioni di amicizia e parentela. Per apprezzare tutto ciò occorre riflettere su come vivono persone che risiedono in città industriali. Respirano aria contenente le terribili polveri sottili. Abitano in affollati condomini dove ciascuno non conosce l'altro. La città è cosmopolita. Esistono numerose etnie. Certo, la diversità è arricchimento... ma a volte si sente il desiderio della tua Terra e delle persone con le quali puoi parlare condividendo ricordi di persone, cose e luoghi!

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 7 + 8 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com