post commenti
  • Da zero a dieci

    È passato un anno, anzi no, ne sono passati di più: dieci. Non sono pochi. Mai avrei pensato di scrivere più di 1.000 post, invece questo è il 1.112esimo. 
    Questo sito è nato infatti nell'aprile 2006, in pratica con la fine della mia esperienza in Valtaro.it. Il desiderio di abbandonare la rete non mi allettava e la formula del blog mi attraeva. “Una pausa notturna, prima del sogno, dopo la quotidianità”, era il pretesto giusto per entrarci e scrivere qualche riga a fine giornata.

    Giorno dopo giorno, anno dopo anno, siamo arrivati alla versione odierna, dove, oltre alla grafica, è cambiato anche il motto, meno onirico e più realista: “Basterebbe solo guardarsi un po’ intorno”. Il motivo è presto detto: per le belle notizie ci sono le conferenze stampa e gli articoli da esse scaturiti, mentre la “reale” percezione del cittadino non è quasi mai rilevata e taluni post vogliono rappresentare un’altra visione, uno stimolo migliorativo, una riflessione, un raffronto che non può che far bene a tutti.

    Ma in questi dieci anni cos'è successo? In questi giorni, insieme a Steve, il mio inscindibile braccio informatico, abbiamo estrapolato alcuni dati staticisti, alcuni veramente curiosi se letti nel loro insieme: 1.112 post scritti; 10.994 commenti; 2.554 iscritti alla newsletter; 88% lettori locali e 12% esteri; 4.176 fan alla pagina Facebook.
    Il post più letto di sempre è stato: “Vandali sul Monte Pelpi”, con 3.382 accessi in 24 ore e 13.582 visualizzazioni su Facebook, mentre quello più commentato (115) “Susanne, Penelope e l'Atlantico”.
    I dati che invece si riferiscono al traffico del 2016 sono: 21.508 pagine lette/mese; 16.986 visite/mese; 6.555 visitatori unici/mese.

    Questi elementi sono la conferma che un blog non è solo una pagina fatta da chi la scrive, ma è soprattutto uno spazio interattivo on-line dove i lettori scelgono spontaneamente di tornare e, se lo ritengono, commentare esprimendo le proprie opinioni.
    Ora mi rendo conto che Esvaso.it non è più il mio, ma il nostro blog.
    Grazie a tutti per la fiducia e buon proseguimento d'anno.

31 Commenti

  • Micol

    06/01/2017

    Dieci anni. Non sembra vero. Gigi non mollare mai e continua a raccontarci storie appassionanti. Il mio voto è in linea: 10 con Lode

  • Licia

    06/01/2017

    Complimenti Gigi, ma soprattutto grazie.

  • Fiorella

    06/01/2017

    Grazie GG per tutta la compagnia che ci fai

  • Luciana Lu S

    06/01/2017

    Come si potrebbe non leggere le tue interpretazioni sui colori dell'autunno?...... e tutto il resto, naturalmente. Accompagnami sino alla fine, amico caro. LU

  • Rita

    06/01/2017

    Io amo Esvaso e resta il mio punto di riferimento ogni mattina. Lo seguo da tantissimi anni forse l’ho scoperto subito dopo che era online. I tuoi post sono sempre piacevoli e quando racconti storie di vita e parli di persone -normali- mi vien subito voglia di raccontarle alle mie amiche. Anzi quasi sempre. Grazie e continua così

  • Stefano (Braccio Informatico ;))

    06/01/2017

    Grande GG.

    La cosa piu' bella del tuo blog per me è la voglia di scrivere sempre da informato sui fatti. Cerchi sempre la verità e concedi la replica.
    Questa cosa non è comune in tutti i blogger ;)

    Buon anno Esvaso!

  • Marika B

    06/01/2017

    Grazie Esvaso e buon compleanno!!

  • Valebd

    06/01/2017

    Se non ci fosse esvaso bisognerebbe inventarlo ;)

  • Marco Cacchioli

    06/01/2017

    Credo che uno dei motivi del successo di Esvaso.it sia la curiosità appassionata del suo autore e la volontà spassionata di contribuire a migliorare le nostre amate valli. Grazie di cuore, Gigi Cavalli

  • Isa

    06/01/2017

    Buon compleanno carissimo amico Esvaso... grazie per le tue immagini... i tuoi racconti... le tue inchieste... che ci aiutano a mantenere vivo l'interesse sulle nostre vallate... scrivi scrivi... voglio continuare a leggerti!

  • Claudio Agazzi

    06/01/2017

    Ciao Gigi

    L'importanza di una cosa la comprendi soprattutto quando viene a mancare. Esvaso per fortuna c'è ma se facciamo un esercizio mentale e ci immaginiamo la sua assenza capiamo immediatamente quanto valore aggiunto il tuo blog ha dato alla nostra terra.

    Non solo informazione ma anche discussione, dibattito, critica costruttiva o solo critica.

    E' ricchezza.

    Grazie per il tempo dedicato per la collettività.

    Claudio Agazzi

  • Sonia Berni

    06/01/2017

    E’ stata una bella scoperta. Ho avuto modo di conoscerti oramai un paio di anno fa’ e ed è bello e avvincente vedere l’impegno e la dedizione che continuano a mostrarsi attraverso parole e immagini, passione e competenza. Auguri per i 10 anni del blog e complimenti al suo curatore

  • Nicoletta

    06/01/2017

    Per fortuna che ESVASO c'è.... Grande Gigi, dieci anni in tua compagnia, con notizie e commenti sempre puntuali... ad infinitum

  • Cocilio

    06/01/2017

    GIGI sei un grande...complimentoni per il traguardo.....prima o poi ci vedremo per una pastona

  • Diego

    06/01/2017

    Da quando seguo questo blog ho potuto notare che è molto di più di un diario personale, un punto di riferimento, un termometro, un rilevatore ( anche politico ). Scrivere su di un blog non vuol dire obbligatoriamente farlo di professione ( qui non emerge monetizzazione e vivere di web è impossibile ) piuttosto è una grande opportunità per esprimere liberamente idee e praticare un servizio d’informazione, meglio se distaccata dai palazzi. Continuerò a seguire.

  • Italo

    06/01/2017

    Grande GiGi!

  • Peppino Serpagli

    07/01/2017

    Grazie Gigi per i tanti momenti di serenità (specie nei servizi fotografici) e buon gusto che ci offri. In un mondo come l'attuale dove i media diffondono ansia, paura, video-choc (in cui non si capisce niente, tranne che quello che il giornalista - o leccaculo - di turno vuol far sapere) e bufale da mane a sera. Uno dei tuoi meriti maggiori é quello di saper mescolare tematiche adatte ai vecchi e ai giovani.
    Buon anno
    Peppino Serpagli - Milano

  • Susanna

    07/01/2017

    Complimenti per le emozioni che racconti e le foto sempre di grande impatto!

  • Trovato Giovanni Pino

    07/01/2017

    Grazie tante

  • In'amiga

    07/01/2017

    Carissimo Gigi, ultimamente latito ma non per questo ho smesso di leggerti. Continui ad essere una piacevole finestra aperta sul nostro presente e affezzionato passato bedoniese. Non smettere. Ciao

  • Princy

    07/01/2017

    Caro Esvaso, ti seguo dalla nascita di questo Blog e ti faccio i complimenti! Che mondo sarebbe senza Esvaso?! Leggerti è un po' come essere seduti in un salotto, davanti ad un the, a fare due chiacchiere! Col passare degli anni i tuoi post sono cambiati, ora sono soprattutto di attualità.. Devo ammettere però che mi mancano un po' i primi racconti che scrivesti da sognatore... Ma si sa, non si vive di soli sogni! Perciò, continua così e continua ad appassionarci come in pochi sanno fare!

  • Lina

    09/01/2017

    Bravo, bravo, bravo !!!

  • Luciano

    09/01/2017

    Dieci anni possono essere tanti ma pochi se spesi bene! Non mi pare che il tuo blog abbia indisposizioni nonostante l’età. Complimentoni.

  • Katia

    09/01/2017

    Caro Gigi, sono una tua lettrice della prima ora, anche se faccio parte del popolo silenzioso. Non oggi. Da quando ho scoperto il sito (suggerito dalla nostra amica comune Rita) non ho mai rinunciato al piacere di leggerti. Quei pochi minuti sottratti al tran tran quotidiano sono molto più efficaci di una pastiglia di VivinC. Cosa vuoi che siano 10 anni! Ne aspetto altrettanti, almeno.

  • Alvaro

    09/01/2017

    Caro Gigi 10 anni fa hai avuto una bellissima idea ed hai aggiunto qualcosa di INTIMO alle nostre giornate che, evidentemente, è stato apprezzato... continua così ..GRAZIE !

  • Mauro B

    09/01/2017

    Auguri, complimenti per lo stile e soprattutto un grande GRAZIE!

  • Dolores

    09/01/2017

    Grazie Gigi x il tuo tempo prezioso che ci dedichi... la nostra finestra nel mondo con le tue immagini.... l'amico del cuore a cui aprire il cuore........ due occhi che non tutti conoscono.... per specchiarci l'animo.... un invisibile amico che sa ascoltare i ricordi non suoi... facendoli suoi.
    Buon proseguimento di lavoro-missione e di anno.

  • Massimo

    09/01/2017

    Elegante e diretto. In sintesi: efficace!
    Complimenti!
    Massimo

  • Trilussa

    09/01/2017

    Un bellissimo blog.
    Spiazzo di sosta per una pausa e recuperare fiato.
    Argomenti appassionati e riflessioni accorte.
    Salottino di amici che condividono pensieri e ricordi.
    Grazie per il tuo lavoro e la generosità di condivisione.

  • Claudio M.

    09/01/2017

    Buonasera GG,
    a Te ed Esvaso buon compleanno e tanti decenni ancora di bellissimi post, ricordi, colloqui, di suggestive fotografie, costruttive opinioni a confronto: il tutto gustoso come un mattutino caffe' espresso o una salutare tisana serale...
    Grazie e alle prossime luminose pagine.

  • Laura

    10/01/2017

    Grazie Gigi!!! Ti seguo sempre e mi sento vicina ai miei monti! Con affetto

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 13 + 2 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com