Bedonia per Roraima

Don Giancarlo Dall'Ospedale, anzi 'Don Spazzola' come lo chiamavamo noi ragazzi, lo ricordo benissimo quando era in parrocchia a Bedonia. Era la fine degli anni '70, periodo in cui facevo il chierichetto al suo fianco o a quello di 'Monsignore'. Già allora lo ritenevo una figura attiva, socievole e carismatica. Non mi stupì infatti la notizia che divenne poi missionario. Da ormai molti anni guida la missione di Roraima in Brasile.

Lo scorso 9 luglio a Bedonia si è organizzato un concerto proprio per sostenere la sua missione brasiliana. Questa iniziativa mi ha fatto piacere perchè sono assolutamente convinto che tutto ciò che si fa a sostegno delle missioni sparse per il mondo sia utile, dovuto e necessario. Se c'è una categoria che ammiro e su cui non mi sorge il minimo dubbio di moralità sono proprio i missionari, sempre più in prima linea contro ogni sopruso. Lo cantò pure Jovanotti qualche anno fa: "o credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa, che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa, passando da Malcom X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano".

Sono qui a parlarne perchè quella sera, nonostante il doveroso e nobile scopo, non ho visto una grande affluenza di pubblico, le persone erano circa una cinquantina e altrettante le sedie rimaste vuote. Ma non tutto è perduto per chi non fosse riuscito a partecipare c'è sempre la possibilità di inviare il proprio contributo a Don Giancarlo a mezzo bonifico bancario.

Il numero IBAN è il seguente: IT29 Z0623 06563 00000 90547275, conto corrente presso la CARIPARMA filiale di Bedonia, indicando la causale del versamento: 'Pro Missione di Roraima'. Fiò... me raccumandu!

Altre foto



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 12 + 5 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Quel ponte sul fiume Taro - II Atto

Sono passati nove mesi da quel tragico giorno e ripassare oggi sopra a quel ponte si nota che...

Musica & Quadri: appuntamento con Arturo Curà

A Bedonia, durante il mese di agosto, verrà ricordato con un concerto e attraverso i suoi quadri

Le panchine dei turisti

Le famose panchine bianche di graniglia sono divenute ormai un simbolo di quello che eravamo

Il Carnevale in piazza: 35 anni dopo

Un traguardo importante per la manifestazione nata nel 1983, diventata oggi la più vivace e colorata della valle

Da Bitunia a Bedonia

La storia della "Pieve", dalla prima traccia conosciuta ad oggi

Breve storia di una vita lunga un secolo

Ho incontrato la signora Maria Bernabò, una delle nostre rare "testimoni del tempo"

Zappa-Fermi 2.0

Innovazione didattica e digitale per le scuole superiori di Borgotaro e Bedonia

L'amante tradita - I atto

Chiuso lo stabilimento Kale di Borgotaro mentre gli uffici di Sassuolo sono aperti. Qualcosa sembra non andare per il verso giusto.