
La festa della patatina fritta si svolge anche a Toirano (SV); quella del salame a Felino; del prosciutto a Langhirano; del formaggio a Pellegrino e quella della salsiccia a Carassi (AP).
La “Sagra della Trota” invece si svolge solo a Bedonia, in provincia di Parma, la terza domenica di Agosto e ormai da 57 onorate edizioni.
Questa premessa è d’obbligo per dire che la nostra Sagra bedoniese sta piano piano perdendo la sua tipicità, colpa di alcuni piatti aggiunti nel corso degli ultimi anni: patatine fritte, salumi, formaggi, salsicce e torte dolci, il tutto per soddisfare i palati di coloro a cui non piace la trota o la polenta (per chi vuole degustare questi cibi ci sono abbondantemente altre occasioni).
Se però continuiamo di questo passo verrà trasformata in una banale cena di piazza e non al mantenimento di una lunga tradizione, ovvero trota con contorno di polenta, proprio come si è fatto per ben mezzo secolo.
L’aggiunta di tutte queste nuove pietanze toglie senza dubbio tempo prezioso alla frittura delle trote, alla cottura della polenta e alla gestione degli ordini ai tavoli, motivo per cui i tempi si dilatano sempre più, fino a raggiungere, quest’anno, le due ore di attesa.
Ora ci tengo a precisare che non vi è la minima critica verso coloro che si fanno un “mazzo così” a friggere le trote, tanto meno a chi “mena” la polenta (ieri c’erano 36°) e alle ragazze che le consegnano (vistosamente imbarazzate per le consegne a singhiozzo di portate tra loro differenti), anche perché sarebbe troppo facile criticare standosene comodamente seduto al tavolo e non dietro un bancone a lavorare gratuitamente per gli altri.
La mia, come sempre, vuole essere una semplice segnalazione costruttiva e non una sterile critica (che a nulla servirebbe). Amo le tradizioni bedoniesi e mi batto perché queste consuetudini siano mantenute nel tempo, anche per rispetto di coloro che ci hanno preceduto e che le hanno ideate.
P.s.
Colgo l’occasione per chiedere che fine ha fatto lo stendardo triangolare che sovrasta da sempre le due grandi padelle?