post commenti
  • Cioccolataro e Cioccoclick 2011

    Diciamo che con questa edizione di Cioccolataro si è ritornati a buon livello qualitativo, quello delle prime edizioni, contraddistinte da un alto numero di presenze e di espositori.
Un risultato senz’altro sostenuto dal bel tempo e dall’aver assecondato le pretese avanzate lo scorso anno dal pubblico, difatti gli stand dedicati alla pasticceria e al cioccolato erano in numero soddisfacente e tutti di ottima qualità.
    Insomma tutto è andato per il verso giusto.

    Quest’anno ci sono state anche due nuove iniziative “CioccoTorte”, una sorta di gara culinaria dedicata alle torte di cioccolato e la vittoria di questa prima edizione è andata a Silvia Monteverdi, mentre il gioco delle tavolette di cioccolato “ChocoWonka”, è stato vinto da Mattia Zazzali.
    Che questa manifestazione sia riuscita appieno mi fa molto piacere, temevo che alcune critiche avanzate agli organizzatori, durante la scorsa manifestazione di “Autunnando”, potessero scalfire la voglia di fare, mi riferisco agli instancabili e fin troppo pazienti Katia Sbarbori e Marco Mariani, invece il riscatto c’è stato e decisamente appagante per tutti, dagli amministratori, all’Ufficio Turistico ai semplici volontari.
    Spero sia stato soddisfacente anche per i pasticceri, i prezzi del cioccolato non erano poi così abbordabili, la spesa minima si aggirava sempre intorno ai 15 Euro e per un sacchettino di praline mi sembra un po’ eccessivo.
    Questa è una riflessione per il futuro, non vorrei che facessero la fine del cane che si morde la coda.
     
    Il concorso fotografico Cioccoclick… non è andato male, ma in futuro si può ancora migliorare, ad esempio il prossimo anno ci impegneremo a pubblicizzarlo prima della stagione estiva, in modo da permettere ai fotografi di avere più tempo a disposizione e meditare sull’opera da presentare. Cercheremo anche di ampliarne il raggio d’azione, magari a tutta la provincia o alla regione e renderlo così un concorso più conosciuto e chissà, anche autorevole.

    Le menzioni speciali della giuria, per le opere presentate, sono andate a Michela Dellapina, Fausto Bianchinotti e Daniela Negri, mentre l’edizione di quest’anno se l’è aggiudicata Cristina Maestri con la foto “Golose composizioni”, terzo posto al giovanissimo Diego Giacopazzi con “Una spruzzata di cacao”. Sul secondo posto apro invece una breve parentesi. Quest’anno ho scelto di partecipare al concorso sotto falso nome, alias Luigi Veronelli. La mia è stata certamente una provocazione verso chi malignava sulla mia frequente presenza in finale e nello stesso tempo dimostrare che la giuria non è assolutamente a conoscenza dei nomi degli autori, ma solo del titolo.
     
    Ho poi considerato che per qualche anno non parteciperò al concorso, è giusto così, magari mi limiterò ad organizzarlo, sempre con l’aiuto del Foto Club Valtaro e di altri amici, e passare così dall’altra parte della barricata, ovvero nei panni di giurato. Rimango in tema ringraziando la giuria che si è dimostrata anche quest’anno professionale e scrupolosa: Mauro Delgrosso, Gianmarco Tedaldi, Stefano Devoti, Valeria Danzi e Katia Sbarbori.

11 Commenti

  • Cimotto

    17/11/2011

    Concordo con il pubblicizzare prima l'evento così il prossimo anno .... mi faccio crescere la barba di più così forse si vince.

  • Fausto

    17/11/2011

    Cito : "Ho poi considerato che per qualche anno non parteciperò al concorso" immagino già come commenterà Ruggero hi hi hi.

    Per il resto well done Gigi sei grande anche nel nascondere tutto quello che fai. Un tempo li chiamavano Signori quelli come te.

    Penso di parlare a nome di tutti noi, Grazie Gigi e grazie a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare la manifestazione.

    Anche a quei fotografi che partecipano e che non sono della zona come Mirella e Martina, ad esempio, che con la loro grande qualità permettono di mantenere un alto livello.

  • Martina B.

    17/11/2011

    Wow bellissime foto ^^
    complimentoni a tutti
    specialmente alla Cri!!! :D
    e gigi, splendida la foto hihi simpatica!

  • Lorella Aviano

    17/11/2011

    Complimenti all'organizzazione: manifestazione veramente ben riuscita! Complimenti anche ai vincitori di Cioccoclick e a chi ha ricevuto le menzioni speciali.
    Mi ha fatto molto piacere vedere tanta gente, mi è piaciuta la gara di torte e un applauso ai giovani ragazzi dell'enogastronomico: appena cominciato e già presenti e in azione:
    B R A V I!!
    Sono sensibile anche io a quanto detto da Gigi riguardo al costo del cioccolato: mantenete la possibilità di porzioni personalizzabili, in modo da poter portare a casa un sacchettino regalo anche se non si può spendere troppo.

  • Anna Maria

    17/11/2011

    Ho saputo solo dopo che le fotografie erano divise tra due stand, mi è dispiaciuto non vederle tutte. Sarebbe possibile vederle tutte qui?
    Volevo complimentarmi con le ragazze che hanno cucinato le torte, erano tutte buonissime e fantasiose, per fortuna che non c'era la mia
    Un saluto al vin brulè degli alpini

  • Marika B

    17/11/2011

    Complimenti all'organizzazione! Continuate così!! La manifestazione è andata alla grande e soprattutto hanno avuto successo anke le cioccotorte e il chocowonka!
    E compliemtni ai vincitori!
    Per il cioccoclick, come ha detto Gigi forse c'è ancora bisogno di lavorarci un pò... L'anno scorso le foto e gli autori erano il doppio di quest'anno, quindi magari i volantini sarebbe meglio farli uscire un pochino prima, è vero che noi della zona sappiamo il periodo in cui viene fatto e possiamo prepararci prima, ma pubblicizzando l'evento in anticipo possono partecipare anke persone da fuori, anzi, è quello che spero!
    Un altro consiglio, forse è meglio valutare un pò prima dove mettere lo stand della mostra fotografica, per esempio quest'anno è stata divisa in due: uno stand da una parte ed uno dall'altra...... Alcune persone mi hanno riferito di aver visto solo una parte della mostra perchè non sapeva che c'era anke l'altro stand...... E' vero che i negozi (giustamente) non vogliono essere coperti dagli stand e quindi bisogna assecondarli, ma la prossima volta pensiamoci un pò prima e facciamo contenti tutti.... o almeno proviamoci!
    Grazie agli amici del Valtaro Foto Club per avere dato una mano nell'appendere le foto! E infine complimenti ai vincitori del concorso, bellissime foto! Bravi!

  • Remo Ponzini

    17/11/2011

    Il grafico della festa cioccolatara, dopo aver toccato il minimo storico lo scorso anno, ha virato decisamente al rialzo.
    Qualche appunto l'avevo mosso in passato vedendola progressivamente impoverirsi ma ora abbiamo assistito ad un risveglio tonico grazie alla spinta propulsiva e proficua di Katia, Marco & C. a cui vanno i nostri ringraziamenti.
    Quando le auto vengono parcheggiate ad un km. di distanza significa che anche la transumanza delle persone forestiere è considerevole.
    Va considerato che questa festa sfiziosa è stata scopiazzata anche da altre località e che quindi dovremo puntare su idee sempre più innovative e geniali per mantenerla a livelli di eccellenza.

    Ed ora un doveroso omaggio alla vincitrice del Cioccoclick CRISTINA MAESTRI che, con la sua scala musicale composta da note "fondenti" ha saputo strimpellare anche i palati più esigenti. Un bravo con lode anche a Diego per l'originale spruzzata di cacao che ha argutamente ideato. E' giovanissimo questo boy e quindi ha margini di ulteriore crescita.

    Mi sono scordato del Gigi ??? L'ho fatto apposta per farlo golosare un pochino. Questo ragazzo fa dei sogni un po' strani ma che abbia una mente creativa e vulcanica è appurato da quel dì. Ha dovuto ricorrere ad uno pseudonimo per bypassare le critiche dello scorso anno. Se non avesse detto che l'ha fatto con intento provocatorio gli avrei urlato: fregatene !!! Quelli che operano per il bene del paese DISINTERESSATAMENTE meritano solo plausi incondizionati e non stilettate alle spalle. L'avevo già scritta in passato un frase similare ma a volte "repetita iuvant".

    Caro Fausto, una menzione speciale anche da parte mia. Ma voglio citare quella "foto non foto" stranissima che mi ha fatto sobbalzare e stupire assai. Ovvero la porta del paradiso costruita con quadrelli di cioccolato su uno sfondo quasi bianco latte. Praticamente proiettata in un cielo velato. Anche tu non difetti affatto di marchingegno e d'inventiva ... cacchio !!!
    Quella che ti ha valso la citazione è bellissima. Gigi, che era al mio fianco mentre guardavamo l'esposizione, me l'ha fatta notare e l'ha lodata usando aggettivi lusinghieri.
    Io non sono un esperto di foto perchè mi mancano le basi cognitive ma comunque facevano tutte golosare assai. Mi ha fatto deglutire oltremodo quelle della Marika che ha messo a fuoco lo strato di cioccolata spessa posto al cuore della torta lasciando sfuocato il resto.

    Ciao a te ed a tutto il mondo.

    P.S. - Mi aggrego alla richiesta di Anna Maria che vorrebbe vedere tutte le foto dei partecipanti al concorso. Fa un ulteriore sforzo caro Gigi. So che non sai dire di no.
    Condivido anche il consiglio di metterle tutte in un unico stand.

  • Italo Ravenna

    17/11/2011

    Mi accodo ai complimenti. Direi manifestazione ben riuscita! E da buon borgotarese è tutto dire:))
    Un plauso speciale ai vincitori e un bravissimo a Fausto e Martina x le loro foto davvero emozionanti. Siete davvero bravi.
    Applaudo per lo spirito, l'inventiva e la bravura il Buon GGG in arte "Veronelli" e al suo goliardico attore "cimotto" ;))
    Alla Cri i complimenti li ho fatti in privato e posso dire che di scatti sulle dolci note ne ha fatti tanti e alcuni anche meglio di questo. Anche se per me la più bella restano gli ombrellini di cioccolata:))
    Un vero urrà per Diego... Un talento... Bravo continua così... Ma qualcuno presto... ne parlerà ancora e in modo sicuramente migliore del mio!:)))
    Ed ora... Aspettiamo il prossimo cioccoclik!

  • Marco Biasotti

    17/11/2011

    ...come al solito non riesco mai a partecipare... maledetto tempo... stramaledetto.
    Complimenti a tutti.

  • Cri Cri maestri

    18/11/2011

    Mi accodo a Fausto e Marika. ci tengo molto a ringraziare Gigi per la perseveranza e il Valtaro Foto Club perchè ci sono persone che credono nella riuscita di questi eventi, e nell'importanza di queste manifestazioni/incontri.
    L'anno scorso davanti alle foto vincitrici del Cioccoclick, ho pensato " riuscirò mai a fare scatti come questi?"
    Ho avuto forte stimolo, ho cercato di impegnarmi chiedendo consigli e scattando tanto, con Fausto abbiamo parlato spesso di Luce, con Gigi di Composizione... insomma...
    Grazie.

  • Chiara Binacchi

    18/11/2011

    Sono contenta ti sia piaciuta la mia torta!!!! Complimenti per il ciocco-click... ;o)

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 2 + 10 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com