
Diciamo che con questa edizione di Cioccolataro si è ritornati a buon livello qualitativo, quello delle prime edizioni, contraddistinte da un alto numero di presenze e di espositori.
Un risultato senz’altro sostenuto dal bel tempo e dall’aver assecondato le pretese avanzate lo scorso anno dal pubblico, difatti gli stand dedicati alla pasticceria e al cioccolato erano in numero soddisfacente e tutti di ottima qualità.
Insomma tutto è andato per il verso giusto.
Quest’anno ci sono state anche due nuove iniziative “CioccoTorte”, una sorta di gara culinaria dedicata alle torte di cioccolato e la vittoria di questa prima edizione è andata a Silvia Monteverdi, mentre il gioco delle tavolette di cioccolato “ChocoWonka”, è stato vinto da Mattia Zazzali.
Che questa manifestazione sia riuscita appieno mi fa molto piacere, temevo che alcune critiche avanzate agli organizzatori, durante la scorsa manifestazione di “Autunnando”, potessero scalfire la voglia di fare, mi riferisco agli instancabili e fin troppo pazienti Katia Sbarbori e Marco Mariani, invece il riscatto c’è stato e decisamente appagante per tutti, dagli amministratori, all’Ufficio Turistico ai semplici volontari.
Spero sia stato soddisfacente anche per i pasticceri, i prezzi del cioccolato non erano poi così abbordabili, la spesa minima si aggirava sempre intorno ai 15 Euro e per un sacchettino di praline mi sembra un po’ eccessivo.
Questa è una riflessione per il futuro, non vorrei che facessero la fine del cane che si morde la coda.
Il concorso fotografico Cioccoclick… non è andato male, ma in futuro si può ancora migliorare, ad esempio il prossimo anno ci impegneremo a pubblicizzarlo prima della stagione estiva, in modo da permettere ai fotografi di avere più tempo a disposizione e meditare sull’opera da presentare. Cercheremo anche di ampliarne il raggio d’azione, magari a tutta la provincia o alla regione e renderlo così un concorso più conosciuto e chissà, anche autorevole.
Le menzioni speciali della giuria, per le opere presentate, sono andate a Michela Dellapina, Fausto Bianchinotti e Daniela Negri, mentre l’edizione di quest’anno se l’è aggiudicata Cristina Maestri con la foto “Golose composizioni”, terzo posto al giovanissimo Diego Giacopazzi con “Una spruzzata di cacao”. Sul secondo posto apro invece una breve parentesi. Quest’anno ho scelto di partecipare al concorso sotto falso nome, alias Luigi Veronelli. La mia è stata certamente una provocazione verso chi malignava sulla mia frequente presenza in finale e nello stesso tempo dimostrare che la giuria non è assolutamente a conoscenza dei nomi degli autori, ma solo del titolo.
Ho poi considerato che per qualche anno non parteciperò al concorso, è giusto così, magari mi limiterò ad organizzarlo, sempre con l’aiuto del Foto Club Valtaro e di altri amici, e passare così dall’altra parte della barricata, ovvero nei panni di giurato. Rimango in tema ringraziando la giuria che si è dimostrata anche quest’anno professionale e scrupolosa: Mauro Delgrosso, Gianmarco Tedaldi, Stefano Devoti, Valeria Danzi e Katia Sbarbori.