post commenti
  • Ripartiamo dagli Orsanti

    Dopo la recente dipartita del Museo degli Orsanti fondato da Maria Teresa Alpi non dobbiamo lasciarci andare: si è persa una battaglia ma non la guerra.
    Nell’assemblea, promossa dal Centro Culturale "Compiano Arte Storia", cui hanno partecipato amministratori locali, rappresentanti delle associazioni e cittadini, tra questi alcuni discendenti degli Orsanti, si sono gettate le basi per istituire un nuovo Museo dedicato a questo nostro popolo di Girovaghi.
    Il Presidente dell'Associazione, Arch. Ettore Rulli ha fatto un chiaro invito, senza polemiche e responsabilità, alla popolazione e agli amministratori ad agire per rivitalizzare Compiano e farlo uscire dalla attuale crisi, non solo dovuta alla perdita del Museo.
    Alcuni parenti di Girovaghi che avevano prestato oggetti al defunto Museo (così e stato definito) hanno espresso la volontà di fare un'azione per riavere quanto prestato per un Museo che doveva rimanere a Compiano. Una risposta concreta è subito uscita, ed è quella di organizzare nel mese prossimo Agosto una mostra sull’Emigrazione Girovaga, di cui gli Orsanti erano solo uno degli aspetti, e nello stesso tempo far conoscere i percorsi che facevano i nostri girovaghi.
    La mostra di Agosto sarà quindi la base per la ricostruzione del Museo, nelle case dei parenti ci sono ancora molti oggetti a testimoniare questo importante aspetto della vita della gente di montagna, oltre alla documentazione esistente e a quella che verrà prodotta dagli studi in corso.
    È stato precisato che gli oggetti per la Mostra, ed in seguito per il Museo, verranno dati come prestito temporaneo e verranno assicurati da chi organizzerà gli eventi.
    Chi volesse collaborare può contattare l’associazione: compianoartestoria@gmail.com

14 Commenti

  • Luciana Bertorelli

    26/05/2014

    Bravissimi!!! avete tutta la mia solidarietà.
    Se posso fare qualcosa lo faccio volentieri...

  • Giobbe

    26/05/2014

    Si chiama chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Si ringrazia ancora la sindacchessa x la sua autorevole e solerte attenzione alla propria municipalita'

  • Patrizia Tagliavini

    26/05/2014

    Bravi, mai arrendersi.

  • Compiano Arte Storia

    26/05/2014

    La Mostra si Chiamerà "ORSANTI siamo NOI" Emigrazione Girovaga dalle Valli del Taro e del Ceno. Sarà dedicata alle Famiglie dei Girovaghi. Abbiamo già 550 nomi dal '700 al '900. I luoghi di destinazione in tutta Europa e nel Medio Oriente. Abbiamo già avuto molta documentazione relativa alle Famiglie Bernabò e Conti. Stiamo contattando le Famiglie che hanno avuto il maggior numero di Girovaghi: Antoniazzi, Bassi, Belli, Capellini, Caramatti, Dallara, Dallafiora, Fecci, Ferri, Granelli, Leonardi, Longinotti, Lusardi, Moglia, Raffi, Raggi, Ratti, Regazzi, Rivalta, Rossi, Scarsella, Sidoli, Taddei, Truffelli, Vaccari, Zaneboni, Zanelli, Zazzali.
    Preghiamo tutti coloro che hanno ricordi di loro antenati girovaghi di darci notizie, anche quelle che sembrano essere di poco interesse, perché coordinando il tutto potremo avere una grande testimonianza delle vita della nostra Gente.
    Grazie. Ettore Rulli

  • Remo Ponzini

    26/05/2014

    Mi è sempre piaciuta la gente che non si rassegna. Mi riferisco a coloro che, in ogni aspetto della loro esistenza, anche quando incalzano avvenimenti infausti, anzichè lasciarsi sopraffare dall'apatia e dalla rassegnazione, reagiscono aggrappandosi non solo alle speranze, ma alle possibilità concrete di uscire dall'impasse e di poter ricostruire quello che, come in questo caso, ci è stato ingiustamente saccheggiato.

    Caro Esvasante, vedo che sei tornato dalla Norvegia ancor più pimpante e determinato nella tua opera fattiva a favore della nostra collettività. La solerzia e l'operosità hanno sempre fatto parte del tuo essere ed anche in questa circostanza troverai il modo di fare emergere le intangibili ragioni della nostra comunità.

  • Nicola

    26/05/2014

    Bene ripartire ma perche' non averci pensato prima a valorizzarlo
    ora si sarebbe evitato di piangere per la perdita del caro museo ?

  • Dolores

    26/05/2014

    GIGI :BEN TURNA' A CA'!
    SONO CONTENTISSIMA del progetto su Compiano per valorizzarlo! Sicuramente ne uscirà una bella cosa e bravi per chi l'hanno pensato e si adopereranno per attuarlo al meglio:peccato però per tutto il materiale perduto! Chissà che non si possa 'vincere'....
    Compiano è una perla trascurata:non più il museo, né un bar, né un ristorante per accogliere chi arriva.........., ma aspettiamo con ansia le sorprese!

  • Compiano Arte Storia

    26/05/2014

    Grazie a Luciana Bertorelli per la disponibilità a collaborare. Non ho trovato dei Bertorelli tra i Girovaghi, ma potrebbe passare la voce alle persone dell'elenco già pubblicato per trovare i collegamenti tra i Girovaghi e le Famiglie attuali. Grazie ancora. Ettore Rulli

  • Giuseppe

    26/05/2014

    La cosa mi interessa, contatterò il signor Rulli
    grazie Vaccari Giuseppe

  • Pasquino

    27/05/2014

    ... bene, bravi ...!
    benvenuta l'iniziativa ...!

    Ma un'idea mi rode dentro... si è pensato a come mantenere nel tempo la cosa quando sarà realizzata ?
    Non è che poi avremo una pedissequa replica di ciò che è appena successo con il, ahimè, appena defunto museo ?
    Non è che questa è destinata a diventare una commedia dell'assurdo ?
    In fin dei conti mi sembra che chi, sicuramente con grande zelo, si sta ora adoperando alla nuova missione non fosse proprio estraneo a quanto accaduto ...!?!

    Grazie e scusate la schiettezza
    Pasquino

  • Lorella Aviano

    27/05/2014

    Museo dei Girovaghi (che comprendono gli Orsanti ma non solo)... è una bella idea! Sicuramente verrò a vedere la mostra in Agosto! E speriamo che le persone di Compiano capiscano la grande importanza anche di un piccolo museo e si consocino - magari in associazione - mettendo a disposizione qualche ora in modo che possa rimanere aperto e visitabile. (Tra l altro c'è un'associazione molto attiva su Twitter che collega tutti i piccoli musei sparsi in Italia e li fa conoscere, vedi link)
    In bocca al lupo per la nascita di questa nuova iniziativa!


    https://twitter.com/PiccoliMusei
  • Compiano Arte Storia

    27/05/2014

    Risposta al sig. Pasquino che io non conosco, e credo che lui non conosca me, almeno da quanto scrive. Comunque, per togliersi il dubbio, ci dia una mano a realizzare la Mostra ed in seguito il Museo, sarà il benvenuto! Grazie. Ettore Rulli

  • Mauro Mozzani

    03/06/2014

    Buongiorno, sono Mauro Mozzani, da alcuni anni con la famiglia vivo a Bedonia ed ho potuto seguire la vicenda del museo. Leggo con piacere il desiderio di ripartire. Faccio parte di una compagnia di teatro e da anni lavoro in un circo internazionale. So che la sig.ra Alpi è stata anche promotrice di un piccolo festival di teatro di strada a Compiano, mi rendo disponibile per organizzare un evento di teatro/circo che possa accompagnare questa speranza di rinascita.
    Spero a presto.

  • Remo Ponzini

    04/06/2014

    Grazie infinite caro Mauro. Per la tua disponibilità e generosità. So che tu operi nel circo più famoso del mondo: CIRQUE DU SOLEIL e nei Teatri Piacentini.
    Spero che COMPIANO ARTE STORIA recepisca le tue nobili intenzioni.
    A presto.

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 2 + 11 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com