Vivere bene in montagna

21 eventi in tre giorni per spiegarvi chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare
Un appuntamento di tre giorni, ormai sbandierato in lungo e in largo, dalla Lombardia alla Liguria, dalla bassa parmense agli appennini, interamente dedicato al futuro della montagna e dei suoi abitanti. Un grande e importante evento, teso a valutare tutto ciò che un territorio come il nostro può offrire dal punto di vista paesaggistico, turistico, culturale ed economico.

L’evento, ideato e voluto dal Consorzio Lovetaro&ceno, si svolgerà nei vari comuni delle Alte Valli del Taro e del Ceno, da venerdì 17 a domenica 19 giugno, e verterà su una ventina di iniziative ed attività tese a rilanciare il territorio delle due valli.  
L’avvenimento vuole proporsi come volano per stimolare innovative riflessioni nelle persone che lì vivono e per fornire loro elementi non convenzionali per attività produttive improntate a criteri di sostenibilità economica ed ambientale e di inclusione sociale.

La “tre-giorni in valle” includerà un calendario ricco di appuntamenti da non perdere e pensati per coinvolgere persone di ogni età: dalle serate con musica live e menù a tema, a escursioni in mountain bike e a cavallo; da laboratori ludo-didattici per i bambini ad un Simposio dedicato al mondo locale del biologico; dal mercato dei prodotti bio e del vino con 30 e più banchetti; al debutto del nuovo portale di valle Lovetaro&ceno.it e alla presentazione dell’ “Indice del Viver Bene in Montagna”, elaborato anche grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA) e dall’Università degli Studi di Parma.

L’organizzazione di questo evento ha richiesto molte risorse, partecipazione, tanta volontà e passione. Il Consorzio Lovetaro&ceno ringrazia di cuore i suoi associati, le aziende e tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questa sua prima edizione. Ci si augura consentirà di mantenere vivo il nostro Appennino e di farne un polo di ricerca e sperimentazione permanente su temi legati alla sostenibilità e, di conseguenza, al (buon) vivere in montagna.

In allegato troverete il link del programma dettagliato paese per paese, ora per ora.
Siete tutti i benvenuti… partecipate e buon divertimento!
LINK: vedi tutti gli appuntamenti LINK: Lovetaro&ceno


3 Commenti
  1. Sonia B.

    Oserei dire: finalmente. Il marketing territoriale è il fine ultimo per la designazione di progetti, programmi e strategie per garantire lo sviluppo di un comprensorio stupendo e caratteristico com’è la Val Ceno e la Val Taro. Una piattaforma interessante che darà frutti sul lungo periodo ma consentirà nel frattempo di dare spazio alle peculiarità territoriali. Lo ritengo un progetto avveduto, destinato a tutti quelli che pensano di non essere lasciati soli. Bravi

  2. Luciana

    Condivido. Per ideare e realizzare questo programma, occorre avere volontà, creatività e tanto amore per i nostri monti. Tutto questo tu lo manifesti tutte le volte che scrivi qualcosa. Bravo.

Commenta

Somma e invia : 1 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Musica da strada

A Berlino è stata allestita una mostra dedicata all'intrattenimento musicale da strada. Tra gli oggetti esposti anche quelli dei nostri orsanti concessi da Carlo Cavalli

Solidarietà senza frontiere

Un gruppo di nove bambini della popolazione Saharawi è stata ospitata a Bedonia

L'uomo degli Stradivari

Il concerto bedoniese del Maestro Matteo Fedeli e Andrea Carcano

Il carnevale bedoniese

Sotto una pioggia di coriandoli

Il carnevale bedoniese

La sfilata del "martedì grasso"con il falò conclusivo

La ciliegina sulla torta

Una mostra fotografica tanto eccentrica quanto dolce

Certe notti... Rosa

Le due serate bedoniesi all'insegna della buona organizzazione e dei giusti compromessi