La Val Gelana

Una passeggiata al "Chiar di Luna" lungo il torrente Gelana
Qualche giorno fa ho fatto una passeggiata in Gelana, zona di Bedonia che non finisce mai di stupire, nè in estate con la sua frescura e le cascate d'acqua limpida, tanto meno in inverno, quando lassù tutto rimane immutato fino al disgelo.

Appena ho imboccato la stradina, quella del Vecchio Mulino Gelana, oggi trasformato in ristorante, che raggiunge l'allevamento di trote. Lo spettacolo che mi si è aperto davanti è stato a dir poco magnifico, se non l'avessi visto avrei stentato a crederci. Lì tutto è rimasto come negli attimi successivi la nevicata, sembrava proprio che un soffio d'aria artica avesse 'fermato' tutto quanto.

Intorno a me nessuna casa abitata, solo il turbinio del torrente e per terra solo le tracce di daini e cinghiali che raggiungono il corso d'acqua. Le piante chine su loro stesse formano una galleria naturale, ai lati del rio i "candelotti" appesi ai vari ponticelli e alle rocce richiamano ancor più l'effetto che trasmette quel luogo, al frigorifero appunto, e il freddo pungente lo confermava: alle quattro del pomeriggio c'erano dieci gradi sotto zero. Certo, se quel luogo si chiama Gelana un motivo ci sarà pure, anzi per un attimo ho persino temuto di trovarmi in Siberia.

Lungo il torrente della Val Gelana



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 3 + 15 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Quattro passi nel vento

Una passeggiata "contraria" alla costruzione di un impianto eolico sul crinale del Santa Donna

Giallo Ranuncolo

Una passeggiata tra i campi gialli della Valtaro

Alla scoperta della Val di Vara

Da Varese Ligure al borgo di Porciorasco passando per il torrente Stora

La Colonia Antonio Devoto

Giacomo, ex alunno della struttura, racconta la storia del collegio sul monte Zatta

La guida a sentieri, fiumi e cascate

E' ora disponibile uno strumento a favore dei turisti che amano conoscere luoghi di incredibile bellezza situati nei dintorni di Borgotaro, Bedonia, Bardi, Albareto, Tornolo, Berceto e Valmozzola

'Visioni' a Case Scapini

Una passeggiata fotografica con Giulia in un paese abbandonato

Scopolo in Alta Val Ceno

Un piccolo borgo, tutto scoprire, posto su un crinale dalla vista spettacolare