Io me ne vado

Un cameo di Flaminio Musa attraverso una breve apparizione: una mia fotografia e una sua poesia
La figura di Flaminio Musa a Bedonia la ricordo semplicemente d'estate, quando si sedeva tranquillamente in poltrona sul suo balcone, con la camicia aperta e lo sguardo fisso sulla sottostante via Garibaldi.

Poi, da qualche anno, visto il suo passato da partigiano, era subentrato al celeberrimo Sante Caramatti, ormai ultranovantenne, nei discorsi ufficiali legati alle ricorrenze del 25 aprile o del 2 giugno.

Io mi soffermo invece su una sua poesia Mi m'in vo' (Io me ne vado), scritta in dialetto bedoniese e presente nel libro Scarfuje, edito negli anni '70 dall'associazione socio culturale Val Zirana, dove interpretava appunto una sua ipotetica dipartita. Quale momento migliore per leggerla assieme?

MI M'IN VO'


Urmai, urmai m'in và lucciula umana in t'ina notte d'estaie stellà e sure atri prai atra funtan-na a me darà da beive se pr'u 'nà sarà suda e straccu. Ma quandu, a munterà, i sassi i me faran d'i sfrizi ai pè ' e man e fadigusi i saran i me passi, mi penserà a v¸ e l'induman, luntan, u sarà cr¸du. Stè ben, amighe, me care muntagne dunde i surisi de belle fiˆre i lezer'vena e pen-ne: cumpagne gh'à sempre e straie: urmai e viˆre au fossu i ne gh'èn p¸. U va u contadèin a semenà, i cantu e jurnandère in t'a campagna, l'è pien d'erba, de fiuri u vostru prà. Lassè ch'anca m' sia ina campagna rigugliusa de frutti. E s'avrà dattu, vutève lass¸: ve varderà cuntentu e v'amerà cumme quandu tra v¸ s'era ch' z¸. Ma incˆ custe me lacrime impietr'e a j'anguli de j'ˆcci i ve ricordu e me canson pre v¸ urmai fen'e.


Flaminiu


0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 9 + 5 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

ITALY IN A DAY

Gabriele Salvatores è alla ricerca di storie quotidiane... una potrebbe arrivare dalla Val Ceno

Che domenica bestiale

Quando la televisione riserva delle belle sorprese e tutte locali

Il Reverendo di Gorro

Don Primo Repetti e Gorro, un binomio inscindibile

Clara Centinaro: la sarta dell'Alta Moda

Partita da Bedonia come una semplice sarta è diventata poi una delle firme dell'Alta Moda italiana

Robi Bonardi: un pezzo di storia musicale

Robi Bonardi: un pezzo di storia musicale. Per Parma è stato senza dubbi il "disc jockey", ma anche un esperto protagonista della musica.

Mantovani, il medico dei poveri

Una storia d'altri tempi legata al ritrovamento di un "volume" con 540 firme sottoscritte nel 1950