Gli scatti di Michele Carpani

Alcune delle fotografie che seguiranno le ho trovate per caso, navigando in Internet, mi sembrava giusto dargli un ulteriore risalto. Il sito che le ospita è quello del “Nikon Club Italia”, spazio dedicato a coloro che “scattano” con una macchina fotografica Nikon.

Anche Michele Carpani ha una Nikon, da molto tempo, prima si dilettava con la “reflex” F3 a pellicola, mentre ora è passato ad una digitale (D2X). Michele lo conosco da molti anni e so che la passione della fotografia ce l’ha sempre avuta dentro, però in pochi sono riusciti a vedere alcuni dei suoi numerosi scatti, allora ho deciso di prendere la “palla al balzo” e l’ho convinto a consegnarmi altre sue fotografie, paesaggi tratti dai dintorni di Borgotaro, Albareto, Bedonia ed alcuni toscani.

Tutte le sue immagini trasmettono “silenzio” e “infinito”, ognuna di loro rappresenta un modo diverso di vedere e vivere le cose che ci stanno di fronte, come se fossero luoghi a noi sconosciuti, lontani dalla nostra realtà, invece sono lì, davanti ai nostri occhi, ogni giorno.

Divertirsi con le rappresentazioni quotidiane, con la normalità delle cose e scoprire in esse quel particolare che le rende speciali, trovarlo e, soprattutto, riuscire a trasmetterlo è la grande intuizione di Michele.
Una sorta di dialogo a voce bassa, sospeso, quasi in attesa che…

Le foto di Michele...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 13 + 10 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Tutti pazzi per Checco

Il solito successo anche a Borgotaro... per fortuna!

A pranzo con Concita

Quando l'ascolto senza guadare la TV mi dà quasi l'impressione che sia lì davanti a me

C'era una volta la focaccia di Ferruccio

Ferruccio e Nicola Balsi, i famosi fornai bedoniesi, cederanno il passo dopo 64 anni di attività e sarà la fine di un periodo storico

Gli inverni di una volta

Un racconto di come si viveva durante i mesi freddi e si gestiva questo lungo periodo