Una figura nella pietra

La seconda edizione del "Simposio internazionale di scultura su pietra"
Dopo la prima edizione dell'estate del 2000, è iniziato il "Secondo Simposio Internazionale di scultura in Pietra di Carniglia" che si sta svolgendo a Bedonia presso il Parco della Peschiera (20 Luglio-4 agosto 2002). Questa apprezzabile iniziativa rappresenta uno dei punti culturali e storici più importanti per la ricostruzione del passato bedoniese, quello legato al nostro ambiente.

La manifestazione di scultura della pietra arenaria vuole ridare lustro all’impiego artistico di questo pregiato materiale e rivalutare degnamente la figura dello scalpellino che era, in tempi non troppo lontani, lo "scultore della valle", ma non solo, contribuirà anche a far conoscere il territorio a livello nazionale ed internazionale.
I risultati del lavoro degli scultori sono ormai evidenti. Dopo una settimana di lavoro, dai blocchi di "Pietra di Carniglia" cominciano ad emergere le forme delle figure che poi verranno chiamate sculture.

Kö Jae Chun, scultore coreano, ha già scolpito sette dei nove blocchi che poi composti formeranno una figura stilizzata di donna sdraiata; la figura accovacciata di Grazia Volanti è ormai completamente abbozzata; Maria Goretti, scultrice brasiliana, ha già iniziato la seconda scultura dopo averne terminata una rappresentante un’immagine femminile; Milena Taneva, bulgara, sta completando l’abbozzo della sua figura femminile; il modello maschile di Massimo Canato, sta a poco a poco affiorando dalla pietra esprimendo, nelle parti già modellate, quella forza che rimanda ad esempi michelangioleschi.


0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 1 + 12 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Il Festival del Tartufo della Valceno

Un riscontro di pubblico senza precedenti per questa terza edizione bedoniese

Valtaro & Valceno 2.0

Dal portale di valle di Lovetaro&ceno all'indice per la Borsa del Vivere Bene in Montagna

Anzola tutta al femminile

Un'iniziativa per ricordare in Alta Val Ceno la giornata dedicata alla donna

Il carnevale estivo

La seconda edizione del carnevale estivo bedoniese

Cioccolataro compie dieci anni

Una giornata dove Bedonia si trasforma in un paese dolcissimo

Noi non siamo come James Bond

Il regista/attore Mario Balsamo ha scelto la Valtaro come la sua "seconda casa"

Quella sfida tra Moser e Saronni a Compiano

Un ricordo del Campionato di Ciclismo Italiano del 1981, mentre a Giugno tornerà nuovamente in Valtaro