post commenti
  • Due passi nel giallo

    Basta guardarsi intorno e la sensazione è subito evidente: in questi primi giorni di ottobre sono i colori a farla da padrone. Sono bastate un paio di notti fredde per stingere le foglie e 'scrollarle' giù dai rami. I viali di Bedonia, a dir la verità, i pochi rimasti, si mostrano nella loro naturale bellezza. In particolar modo saltano all'occhio quelli con la chioma giallastra che spicca tra il verde di altri alberi e l'azzurro terso del cielo.
    A San Marco o nel parco del "CIF", al Serpaglio, di piante di tiglio ce ne sono ancora molte "Che Dio ce la mandi buona" e lì è un piacere camminare con quel fogliame tra i piedi, sentendo il rumore, il profumo. Nello stesso tempo altre foglie cadono lente, una dopo l'altra, una dopo l'altra, mentre altre ancora scendono abbondanti perchè scosse da un colpo di vento, la parvenza è di grossi fiocchi giallognoli che volano qua e là, senza dubbio il momento più bello.
    Cinque minuti tra il giallo, in una giornata d'inizio autunno.

9 Commenti

  • camminando nel parco

    10/10/2008

    grazie gigi

  • Peonia

    10/10/2008

    I colori autunnali sono uno spettacolo! peccato davvero che si faccia fatica a trovare quei bei vialoni alberati...vedendo le tue foto mi è presa un pà di nostalgia; questo week end scappo dalla città...ci sono le castagne nei boschi?!?!

  • Paoletta

    10/10/2008

    queste parole trasmettono serenità e un pà d'invidia per chi non ha tempo e luoghi per trascorre i famosi 5 minuti di "stacco". E poi il giallo è il mio colore preferito

  • Della Legna

    10/10/2008

    Prendo spunto dalla domanda di Peonia per invitarvi tutti alla festa della castagna che si terrà a Borgotaro domenica prossima...i nostri boschi vi aspettano numerosi!

  • ciaosonorita

    10/10/2008

    .... Hai fatto caso? (o hai fatto apposta?!?)
    Un Weekend
    Un giretto
    Due passi....
    Questi ultimi tre titloli ai post mi hanno colpita e al solito il mio cervello è partito per la tangente....
    Nell'immediato questi titoli mi hanno dato un non so che di leggerezza e spensieratezza.... Un po' di tempo, non abbastanza per diventare "abitudine" non troppo poco per rischiare di passare inosservato.
    Una seconda idea però mi da la sensazione dell'estate che fugge, del tempo che scappa e dell'inverno che avanza a grandi falcate rendendoci più frettolosi e freddolosi...
    Pensieri assolutamente inutili e senza filo logico... S', sono sempre io!
    Ciao
    Rita

  • vita

    10/10/2008

    I colori dell'autunno sono una delle cose più gradevoli per me...mi piace particolarmente, in questo periodo, prendere il treno per tornare a casa dai miei, perchè si inerpica per le mie montagne e, quando sovrasta qualche piccolo ruscelletto verde, tra i colori delle foglie gialle e il rosso e le pietre sembra di stare in un posto fuori dalla realtà e ti aspetti che salti fuori improvvisamente qualche folletto...

  • valebd

    12/10/2008

    ecco cosa dovevo fare questo week end...ma gira che ti rigira ho fatto troppo foto ieri a torrile all'incontro nikon....va be rimando al prossimo dai :) tanto tu le fai meglio di me :)

  • Maddy

    13/10/2008

    Che vuol dire che i tigli del Serpaglio avranno vita breve?? Ti prego non dirmi che li vogliono tagliare.. non voglio neanche pensarci, mi fanno compagnia da quando sono bambina..
    Ci sono passata ieri con il mio bimbo che sgambettava tra tutte queste foglie gialle, perchè tagliarle? E' un viale stupendo!!!

  • ESVASO

    13/10/2008

    Ciao Maddy e ben trovata,
    ti posso dire che a breve rifaranno le fognature e nel contempo taglieranno i tigli per essere sostituiti con altre piante (speriamo).
    So che alcuni residenti (anziani) si lamentano che i tigli "sporcano" le strade e le grondaie... i soliti discorsi dell'orticello, in altre parole il comportamento tipico bedoniese, però la colpa è anche dei nostri amministratori che assecondano tali richieste... non trovi?

    Già qualche tempo fa mi occupai del tema piante:
    http://www.esvaso.it/post.php?id=81

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 2 + 15 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com