Albareto: fotografi per caso

Ho visitato ad Albareto la mostra fotografica “Uno scatto sul mondo”, organizzata dal Circolo Culturale “L’Albero”. Questa è la loro seconda mostra, il tema scelto quest'anno è stato certamente molto ampio e ricco di suggestioni, la qualità delle fotografie presentate era davvero alta.

C’era un po’ di tutto: particolari, paesaggi, architettura, animali, “cartoline”, ed i partecipanti, tutti locali, sono stati: Riccardo Manzotti, Guido Sardella, Eleonora Tambini, Davide Toscani, Stefano Toscani e Stefano Sabini che hanno portato testimonianza dei loro viaggi vicini e lontani e del loro personale sguardo dietro l’obiettivo.

Australia, Stati Uniti, Danimarca, Maldive, Zanzibar, Portogallo, Scozia, accanto a mete più vicine, ma non per questo meno interessanti, come Panarea nelle Isole Eolie, Venezia, Lavagna, l’Abruzzo e il Lago di Como sono state le immagini riprese dei nostri fotografi. Certo non fotografi professionisti, ma questi turisti, spesso”per caso”, si sono dimostrati ricchi di sensibilità e capaci di trasmetterci le loro emozioni. Credo che uno degli aspetti più interessanti di questa mostra, al di là della scelta e della bellezza dei luoghi visitati, sia stato soprattutto notare come ognuno ha amato ritrarli.

Una foto a volte può essere come uno specchio: a chi la sa guardare può rivelare molto di chi l’ ha scattata. L’importante è dare un’ impronta personale a quello che gli occhi sono in grado di vedere da sé.

Le immagini esposte...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 3 + 7 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Certe notti... Rosa

Le due serate bedoniesi all'insegna della buona organizzazione e dei giusti compromessi

Le valli del biologico

Storie virtuose di agricoltura biologica e nuove prospettive per la Valtaro/Valceno

CioccolaTaro 2016

La "dolce" manifestazione è arrivata alla dodicesima edizione. Perchè non riverderne la formula?

Uno Stradivari per Bedonia

Il violinista internazionale Matteo Fedeli suonerà il prezioso strumento

Anzola tutta al femminile

Un'iniziativa per ricordare in Alta Val Ceno la giornata dedicata alla donna

La cena pakistana

Si è svolta in piazza a Bedonia una cena etnica, all'insegna della cucina pakistana

Liveglia rinasce dall'arte

Il riscatto di un paesino dell'Alta Valceno attraverso una mostra artistica permanente e a cielo aperto