
Era prevedibile che per la serata finale “Live” di Xtaro tutto filasse liscio, i presupposti c’erano tutti. Via Aldo Moro era gremita da centinaia di persone, mentre sul palco i cantanti non erano per nulla preoccupati ad affrontare tutto quel pubblico, anzi, direi che li ha incoraggiati a dar il loro meglio e così è stato.
I dieci finalisti, quelli che hanno ottenuto più voti attraverso i video di Facebook e YouTube, sono risultati: Rocio Ferretti, Giada Franza, Vanessa Berni, Lamine Samb, Emanuele Caruso, Elisa Errico, Jacopo Sisti, Jessica Scarpenti, Kiran Oliver e Monica Cozzi.
Dopo la prima esibizione sono divenuti cinque e il pubblico ha dimostrato di gradire la scelta praticata dalla giuria tecnica, così, ad affrontare la seconda prova canora sono rimasti: Lamine Samb, Kiran Oliver, Monica Cozzi, Vanessa Berni e Giada Franza.
Durante l’attesa del verdetto si è anche scelto di far esibire alcuni dei cantanti esclusi dalla finale, così hanno guadagnato ugualmente il palcoscenico Valentina Delnevo, Paolo Pasquinelli Mara Gasparini e Simona Gabrielli.
Unico neo della serata la qualità dell’audio, non si capivano le parole dei presentatori e credo che anche alcuni cantanti siano rimasti un po’ penalizzati, soprattutto coloro che con il microfono non avevano la giusta esperienza.
E ora i finalisti… a contendersi il premio di miglior “Talent Show 2013” sono poi state due ragazze, Monica Cozzi e Giada Franza, ma a stringere il premio tra le mani, un assegno da 500 Euro e tantissima soddisfazione, è stata la brava Monica Cozzi da Parma, ed è anche in questo caso è stata condivisibile la scelta della giuria.
A ogni buon conto, lo spettacolo ideato da Stefano Xotta, Gerardo Piombo e sostenuto da RTA-Videotaro e “Centro Commerciale Naturale”, ha avuto il successo che si meritava e come ho già detto in precedenza… “Non mollate ragazzi, andate oltre, Bedonia ha bisogno di nuova linfa vitale e di nuove idee da concretizzare”. Arrivederci quindi alla seconda edizione!