Cinque Terre andata e ritorno

Le Cinque Terre. E pensare che questo magnifico territorio dista solo un'ora da casa.
Oggi è stata la mia prima volta in quella piccola striscia di terra ligure. Quei luoghi non hanno deluso le aspettative, ne avevo già sentito parlare, ma vederli e 'toccarli' è senz'altro un'altra verità.

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono davvero paesini al limite dell'incredibile, affascinanti, non a caso sono diventati un patrimonio protetto dall'Unesco.
Quando ti appaiono dietro alla curva, all'improvviso, a picco sul mare, ti danno l'impressione che siano cinque manciate di case posate là, su un promontorio, da una grande mano oppure un fascio di pastelli colorati, legati stretti stretti, uno accanto all'altro.

Da quella morsa micidiale di finestre spalancate escono gli odori della Liguria, sono quelli del pesto, della farinata, del pesce fritto. Tra quei muri colorati si sente anche il mare, ovunque, ininterrottamente, perchè il mare è là sotto e prende a sberle di continuo le rocce, inghiotte le spiagge, schizza le persone, bagna le case, inumidisce i 'carruggi'; sopra invece, sotto il cielo, c'è la tregua. Lì è un saliscendi di terrazzamenti, verdi come le foglie di vite. Tra quei sentieri, inerpicati e irraggiungibili ai più, già si avverte il profumo dello Sciacchetrà 'U vin duse'.

Tra tutto questo ci sono loro... passeggiano tranquilli zigzagando tra barche e reti, tra quell'Europa che va a spasso e spende, sono gli abitanti di quelle case abbracciate, lunatici all'inverosimile e chiusi come il pugno di un comunista.

Qualche foto sulla Via dell'amore



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 8 + 12 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Kenya: Katumbo

Seconda puntata: il ragazzo che mi ha fatto da guida, senza di lui non avrei visto il vero Kenya

La notte alle Trevine

Una passeggiata notturna nella faggeta del monte Penna

Nel vento di Buran

Una passeggiata a -10° tra la Val Ceno e la Val Lecca

Il Collegio del Castello di Compiano

Una mostra per rievocare il convitto femminile condotto delle suore ed istituito tra le mura del castello dal 1900 al 1962

Giallo Ranuncolo

Una passeggiata tra i campi gialli della Valtaro

Quella Borgotaro che non c'è più

Immagini risalenti ad oltre un secolo fa ci mostrano un paese molto cambiato, quasi irriconoscibile

I miei primi 40 anni

Al quarantesimo compleanno di Domenico Zambelli