post commenti
  • Miss Trota all'Orfeo

    Erano gli anni ’60, la Sagra della Trota era ancora alle prime edizioni, ma già si pensava a come rendere quella giornata sempre più gradevole. È il caso del concorso di bellezza legato alla manifestazione dove si eleggevano le reginette della sagra, ovvero Miss Trota e Miss Eleganza.
    Un’idea che venne alla Pro-Loco e all’Amministrazione presieduta da Gianni Moglia “Scarpa”.
    L’elezione si teneva presso la sala del Cinema Orfeo, dove, per l’occasione, veniva organizzata una serata di gala di tutto rispetto: le ragazze in vestito da sera sfavillante, mentre per i ragazzi era d’ordinanza l’abito scuro, ovvero giacche, camicia bianca e occhiali neri.
    Al rintocco della mezzanotte la musica si fermava e si accendevano le luci per acclamare la nuova Miss e consegnarle la spilla d’oro a forma di trota… nel 1961 venne eletta la signorina Maria Grazia Cassinari “Sasha”, mentre nel 1962 la villeggiante Carla Bordone, proveniente da Brescello, si aggiudicò il titolo di Miss Eleganza (ancora oggi frequenta Bedonia nel periodo estivo).
    A fine serata, intorno all’una, le persone proseguivano la nottata nelle trattorie e nei bar del paese, un modo per festeggiare quella che era l’ultima festa d’agosto e quindi la fine dell’estate.
    A conferma di tutto ciò c’è anche la testimonianza di Maria Pina che ben ricorda le serate passate nell’Osteria di Perito a servire ai tavoli fino a notte fonda: “Sai, in quella serata del ’62 servimmo oltre cento piatti di anolini”. Altri tempi, ma mai disperare.

2 Commenti

  • Lucia

    24/08/2014

    Che nostalgia vedere nuovamente la galleria del nostro cinema Orfeo, a quel tempe gestito dalla famiglia Tonelli di Borgotaro. Era Un Bedonia viva e con tanta voglia di essere la perla della Val Taro

  • TEMPESTA

    04/09/2014

    Ueila la Carla! l'eleganza e la bellezza si distinguono anche in bianco e nero.

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 6 + 8 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com