Val di Vara: la valle del biologico
Un territorio a confine con la Valtaro
Se Brugnato apre la vallata, almeno per chi arriva dall’autostrada A12, Varese Ligure la chiude in cima.
“Comune” significa campagna, perché il paese di Varese Ligure è minuscolo e di rara bellezza, racchiuso in una bomboniera di case porticate che fronteggiano un poderoso castello.
Nella vallata circostante prevale la produzione biologica di carne, latte, yogurt, formaggi, ortaggi e frutta. L’intuizione è stata del sindaco di allora, Maurizio Caranza (fine anni ‘90), quella di fare di Varese Ligure il primo paese in Italia votato all’ecosostenibilità, attraverso la certificazione internazionale ISO 14001, che attesta una gestione attentissima ai parametri della protezione ambientale.
Per quel che riguarda il cibo certificato biologico, oltre alle tante piccole produzioni, sono ben cento le aziende che fanno parte del “Consorzio Valle del Biologico”. La Val di Vara si sviluppa quaggiù a due pasi dal mare e lassù sull’Appennino, al confine con la Valtaro, in provincia di Parma... l’avanguardia della produzione agricola biologica. LINK: la valle del biologico LINK: Rustici e Poderi LINK: scoprendo la Val di Vara