La Terra di Quaranta

Un libro dedicato al sudore della terra, alle passioni e alle tradizioni
Domani è Santa Lucia e ho deciso di farmi un regalo. Così oggi sono entrato in libreria, ma con le idee già chiare: acquistare il libro poiché parla della terra, delle passioni e delle tradizioni. Tutti argomenti che mi conquistano e apprezzo quotidianamente anche attraverso questo blog, in pratica duecento pagine di saggezza.

Da quando "conosco" Federico Quaranta lo benedico per avermi fatto apprendere, grazie alla sua preparazione e passione, alcune interessanti sfumature che circondano ciò che mangiamo, beviamo e apprezziamo ogni giorno: coltivazioni, vini, sapori, unicità, radici, mestieri, territori, bellezza e bontà.

Lo ritengo un bravo cantastorie, come pochi appaiono in tv, che stimo per come sa raccontare umilmente la realtà di ogni donna o uomo, contadina o allevatore, produttore o consumatore, che si dedica, appunto con passione, alla sua e alla nostra "Terra".

P.s.
Alla fine sono poi uscito dal negozio con due copie, una sapevo già a chi destinarla.


0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 12 + 12 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

La Mini-Banda di Bedonia

La storia del corpo bandistico bedoniese fondato e diretto dal maestro Italo Errigo

L'8 marzo ai tempi dei decibel

Festeggiata, nonostante tutto, la giornata dedicata alla donna

I Veglioni all'Orfeo

Era il tempo in cui Bedonia disponeva di una sala adibita a cinema-teatro

Barolo: un corpo e un'anima

Un assaggio curioso, raro ed emozionante, è quello del Barolo di Borgogno del 1947

E' Natale: auguri!

E' il momento di salvaguardare le tradizioni e inviare gli auguri agli amici

Gli anolini di Natale

Il bel e buon ricordo di questo piatto è ben presente dentro ognuno di noi, ma un tempo era un rito assai impegnativo

Un matrimonio da favola

Sono passati 62 anni da quelle nozze "americane" ma sono ricordate ancora oggi da molti bedoniesi