Albareto: fotografi per caso

Ho visitato ad Albareto la mostra fotografica “Uno scatto sul mondo”, organizzata dal Circolo Culturale “L’Albero”. Questa è la loro seconda mostra, il tema scelto quest'anno è stato certamente molto ampio e ricco di suggestioni, la qualità delle fotografie presentate era davvero alta.

C’era un po’ di tutto: particolari, paesaggi, architettura, animali, “cartoline”, ed i partecipanti, tutti locali, sono stati: Riccardo Manzotti, Guido Sardella, Eleonora Tambini, Davide Toscani, Stefano Toscani e Stefano Sabini che hanno portato testimonianza dei loro viaggi vicini e lontani e del loro personale sguardo dietro l’obiettivo.

Australia, Stati Uniti, Danimarca, Maldive, Zanzibar, Portogallo, Scozia, accanto a mete più vicine, ma non per questo meno interessanti, come Panarea nelle Isole Eolie, Venezia, Lavagna, l’Abruzzo e il Lago di Como sono state le immagini riprese dei nostri fotografi. Certo non fotografi professionisti, ma questi turisti, spesso”per caso”, si sono dimostrati ricchi di sensibilità e capaci di trasmetterci le loro emozioni. Credo che uno degli aspetti più interessanti di questa mostra, al di là della scelta e della bellezza dei luoghi visitati, sia stato soprattutto notare come ognuno ha amato ritrarli.

Una foto a volte può essere come uno specchio: a chi la sa guardare può rivelare molto di chi l’ ha scattata. L’importante è dare un’ impronta personale a quello che gli occhi sono in grado di vedere da sé.

Le immagini esposte...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 1 + 15 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Le bancarelle della Madonna di San Marco

Sarebbe curioso sapere cosa gira nella testa di questi ambulanti "frettolosi"

Sposa per un giorno

Una curiosa sfilata di abiti nuziali in uso dal 1875 al 1978

Sagra delle torte bedoniesi

Il 5 giugno ritorna l'appuntamento per affermare la nostra cultura culinaria contadina

Il Festival del SiFa

Una tre giorni dedicata ai più piccoli, alla nostra valle, all'altruismo

La Piramide by night

In alcune occasioni la discoteca veniva adibita a feste a tema organizzate da Arturo Curà

Un'opera di Carnevale

Rievocato Giuseppe Verdi in occasione del 200° anniversario della nascita