Albareto: fotografi per caso

Ho visitato ad Albareto la mostra fotografica “Uno scatto sul mondo”, organizzata dal Circolo Culturale “L’Albero”. Questa è la loro seconda mostra, il tema scelto quest'anno è stato certamente molto ampio e ricco di suggestioni, la qualità delle fotografie presentate era davvero alta.

C’era un po’ di tutto: particolari, paesaggi, architettura, animali, “cartoline”, ed i partecipanti, tutti locali, sono stati: Riccardo Manzotti, Guido Sardella, Eleonora Tambini, Davide Toscani, Stefano Toscani e Stefano Sabini che hanno portato testimonianza dei loro viaggi vicini e lontani e del loro personale sguardo dietro l’obiettivo.

Australia, Stati Uniti, Danimarca, Maldive, Zanzibar, Portogallo, Scozia, accanto a mete più vicine, ma non per questo meno interessanti, come Panarea nelle Isole Eolie, Venezia, Lavagna, l’Abruzzo e il Lago di Como sono state le immagini riprese dei nostri fotografi. Certo non fotografi professionisti, ma questi turisti, spesso”per caso”, si sono dimostrati ricchi di sensibilità e capaci di trasmetterci le loro emozioni. Credo che uno degli aspetti più interessanti di questa mostra, al di là della scelta e della bellezza dei luoghi visitati, sia stato soprattutto notare come ognuno ha amato ritrarli.

Una foto a volte può essere come uno specchio: a chi la sa guardare può rivelare molto di chi l’ ha scattata. L’importante è dare un’ impronta personale a quello che gli occhi sono in grado di vedere da sé.

Le immagini esposte...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 15 + 8 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

L'infiorata

Dietro le quinte della tradizionale processione del Corpus Domini, oltre ad antiche credenze popolari che ancora oggi sopravvivono

Noi non siamo come James Bond

Il regista/attore Mario Balsamo ha scelto la Valtaro come la sua "seconda casa"

Il canto dei maggianti

Ad Anzola per il Cantamaggio dell'Appennino Tosco-Ligure-Emiliano

Una notte con le Drag Queen

L'idea di quest'anno per il venerdì di carnevale sera sarà caratterizzato dalla presenza delle "Drag Queen"

Le valli del biologico

Storie virtuose di agricoltura biologica e nuove prospettive per la Valtaro/Valceno

Toulouse Lautrec e la Belle Epoque

Una visita alla Fondazione Magnani Rocca di Traversertolo per la mostra del pittore francese