Albareto: fotografi per caso
C’era un po’ di tutto: particolari, paesaggi, architettura, animali, “cartoline”, ed i partecipanti, tutti locali, sono stati: Riccardo Manzotti, Guido Sardella, Eleonora Tambini, Davide Toscani, Stefano Toscani e Stefano Sabini che hanno portato testimonianza dei loro viaggi vicini e lontani e del loro personale sguardo dietro l’obiettivo.
Australia, Stati Uniti, Danimarca, Maldive, Zanzibar, Portogallo, Scozia, accanto a mete più vicine, ma non per questo meno interessanti, come Panarea nelle Isole Eolie, Venezia, Lavagna, l’Abruzzo e il Lago di Como sono state le immagini riprese dei nostri fotografi. Certo non fotografi professionisti, ma questi turisti, spesso”per caso”, si sono dimostrati ricchi di sensibilità e capaci di trasmetterci le loro emozioni. Credo che uno degli aspetti più interessanti di questa mostra, al di là della scelta e della bellezza dei luoghi visitati, sia stato soprattutto notare come ognuno ha amato ritrarli.
Una foto a volte può essere come uno specchio: a chi la sa guardare può rivelare molto di chi l’ ha scattata. L’importante è dare un’ impronta personale a quello che gli occhi sono in grado di vedere da sé.