La Carpana

Un antico borgo, con vista sul castello medievale di Bardi, con angoli ricchi di bellezze e suggestioni
Approfittando della bella giornata di sole mi dirigo a Bardi e seguo l’indicazione “Carpana” già fantasticando sull’origine del nome.

Presto arrivata, non trovo boschi di carpini (forse un tempo …) ma un gruppo di case, alcune recenti, altre costruite in pietra e sorrette da volte che servono anche di passaggio, altre restaurate e conservate ad arte.

Intravedo di lontano un interno di cappella votiva frequentata, forse, per devozioni popolari, un tempo molto sentite.
Affascinata dalla bellezza semplice ed essenziale di questo gruppo di case che bene s’intona con lo scenario naturale che c’è intorno e con il vicino Castello dei Landi, proseguo sulla strada che porta a Cereseto, ma mi fermo a meno di un chilometro, interessata dalla Maestà presso casa Fornacetta.

La cappella è situata vicino al mulino di Belli, sulla riva sinistra del Ceno, superata la Centralina Idroelettrica. Risale al 1880; conserva all’interno un’immagine in rilievo di gesso, che mi sembra la Madonna della Guardia.

Ancora una volta il bell’esempio architettonico (che meriterebbe tempestivo restauro conservativo) è vicino alla strada provinciale, non visibile al passante se la percorre in auto e in velocità. Bisogna fermarsi, fare qualche passo sulla dimessa strada comunale e, in mezzo al bosco, che comprende anche Carpini, ecco la sorpresa… il resto, ancora più stupefacente, merita di esser goduto ed apprezzato nel suo contesto ambientale.

Il borghetto di Carpana



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 8 + 3 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Maria Teresa Alpi

Geniale stilista, intelligente e vulcanica promotrice di iniziative culturali e artistiche a Compiano

Il tempo della ragione

Il dott. Mauro Bernardi traccia alcune note di prudenza e responsabilità

Da Bitunia a Bedonia

La storia della "Pieve", dalla prima traccia conosciuta ad oggi

Varsi e il castello di Golaso

Una passeggiata nel paese valcenese di Varsi, con il suo castello e il limpido lago

Olandesi e belgi si incontrano in Valtaro

Promosso un meeting per fare incontrare le famiglie che hanno acquistato una seconda casa in valle

Illustrissimo Signor Prefetto

Minoranza Consiliare e Comitato Aria del Borgo si rivolgono al Prefetto di Parma riportando quanto sta accadendo a Borgotaro e indicano le ragioni per cui si è giunti a questa estrema decisione

Gino Tagliavini

Dopo 65 anni trascorsi dietro al bancone del suo negozio di alimentari, Gino ha passato la mano