San Luigi Gonzaga & Company

L'idea iniziale era nata qualche anno fa con la festa dei 'Lini', ovvero riunire tutti i bedoniesi che si chiamavano Lino o Lina. Da un paio d'anni è diventata di consuetudine anche quella di mettere insieme i "Luigi". A quest'ultima, ovviamente ufficiata il 21 giugno, ricorrenza della festività di San Luigi Gonzaga, mi sono aggiunto anch'io. Credo proprio che a Bedonia ogni motivo sia buono per stare insieme e mettere i piedi sotto al tavolo.

Il pranzo è stato servito dall'osteria dei Fiurentìn, con tanto di Gigli sui tavoli (fiore dedicato al Santo), e i Luigi con i piedi sotto al tavolo erano ventiquattro, sebbene ne mancassero all'appello una decina. Tra i partecipanti ero tra i più giovani e questo la dice tutta sui restanti commensali, tant'è che ho ascoltato le storie più ricorrenti a queste occasioni.
 
C'era chi raccontava dei suoi quarant'anni trascorsi a Londra a guidare il "Bus"; chi episodi legati alla seconda guerra mondiale con i consueti partigiani, tedeschi e mongoli; chi delle attraversate per tutta l'Europa a bordo del suo camion e relative "vitte da rospi"; chi esponeva orgoglioso la propria attitudine a sparare i fuochi artificiali e poi, per non farsi mancare proprio nulla, le solite storie al limite umano di cacciatori, pescatori e fungaioli, anche se, a dire il vero, la scena più bella è stata quando Piero dal bancone del bar ha strillato: "Luigi ti cercano al telefonooo"... vi lascio solo immaginare in quanti ci siamo alzati.

Il ritrovo presso l'osteria di Ponteceno



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 13 + 10 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

La storia del 'Cristo'

Il crocifisso bronzeo che domina il paese di Bedonia è presente dal 1938, tant'è che il luogo che lo ospita è ormai chiamato il 'Cristo'

Richiamo

La statua errante della Madonna di Lourdes è giunta alla Basilica di San Marco a Bedonia e...

Lettera a Santa Lucia

Un ricordo di com'era vissuta negli anni '40 questa lunga e magica notte, oggi come ieri con emozione, ma certamente lontana dal consumismo che conosciamo

Le chiacchiere delle suore

La storia che ripercorre la preparazione del tradizionale dolcetto di carnevale

Da 80 anni svetta dal monte Penna

Celebrato l'anniversario della posa della statua a protezione delle valli del Taro e del Ceno

Ma c'è la libertà di parola?

La prospettiva viene vista ed interpretata solo da una parte, la solita