Facite Ammuina

Una giornata ridicola, rappresentativa del teatro napoletano, solo che in scena non c'era Pulcinella, ma i nostri governanti. Mi chiedo che idea si saranno fatti gli osservatori internazionali del nostro Paese, della nostra povera Patria?  “Una nazione allo sbando”, solo questo possono aver considerato.

A raccontarla in terra straniera la prenderebbero come una barzelletta, sì perché nessuno potrebbe credere che il candidato alla Presidenza della Repubblica, Franco Marini, proprio quello indicato dalla sinistra vada bene alla destra, ma che poi la stessa sinistra non lo vota e lo sostenga invece la destra. Non solo, hanno candidato e sostenuto una persona che solo un mese fa gli elettori lo avevano sonoramente escluso dal Parlamento con il voto, ovvero era uno dei tanti trombati eccellenti, uno di quelli che andavano in giro con il cellulare spento facendo finta di parlare pur di far sembrare che qualcuno lo avesse cercato.

Questa sarà anche ingegnosità politica, ma personalmente mi ricorda tanto il comando “Facite Ammuina”, ordine da impiegare sui bastimenti della Real Marina del Regno delle Due Sicilie e da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno:

All'ordine Facite Ammuina,
tutti coloro che stanno a prua vadano a poppa
e quelli a poppa vadano a prua;
quelli a dritta vadano a sinistra
e quelli a sinistra vadano a dritta;
tutti quelli sottocoperta salgano sul ponte,
e quelli sul ponte scendano sottocoperta,
passando tutti per lo stesso boccaporto;
chi non ha niente da fare, si dia da fare qua e là.


13 Commenti
  1. Raffaele

    Bersani l'attore principale e Berlusconi attore non protagonista!!!

  2. Fiorella

    Oh ragazzi ma lo sapete che neanche quella bela fiola della Moretti ha votato Marini?

  3. Pavesi N.

    E Grillo ringrazia e passerà all'incasso quanto prima

  4. Arturo Curà

    Bersani, il più grande pasticcione della nostra già pasticciata storia patria.
    A questo punto credo che metterà in crisi persino Crozza perchè mai mi sarei aspettata la sceneggiata napoletana degli abbracci affettuosi con quell'ameba dell'Alfano! Un leader di sinistra che offre quattro nomi al Berlusca: "Faccia lei, dottore... scelga il candidato alla Presidenza! " Ed ecco che il cattolicissimo ex Cisl Marini fa un bel capitombolo perchè Grillini e parecchi della zona PD s'inalberano e preferiscono giustamente Rodotà.
    Un tale capitombolo può farlo solo chi ha perduto, come si diceva una volta, il "ben dell'intelletto": un uomo di sinistra che balla il tango con un uomo di destra è davvero un bel momento di "ammuina".
    Che schifezza.

  5. Giuseppe Toffanin

    ...E tra i grandi elettori anche Formigoni che ha governato la Lombardia per 3 anni, eletto con oltre 700 firme false nella procedura della presentazione della lista, accertate dal Tribunale di Milano. Notizia di oggi.
    In questi 3 anni tutti insieme,compreso il Partito democratico, hanno approvato una Legge regionale che assegna un vitalizio di 4.850 euro mensili ai Consiglieri regionali con soli due anni di mandato.
    Autoreferenziali e arroganti; questo sono i partiti.
    Gli esempi locali non mancano, nel tempo hanno sviluppato la passione per i viaggi 'istituzionali'; prediligono andare "in missione" con i soldi pubblici.
    Ma sono circa 320.000 euro le addizionali (IMU e IRPEF) che la "nostra" maggioranza ha imposto ai cittadini di Borgotaro. Che bello!

  6. Marco Biasotti

    Devo comnentare? ....devo proprio?
    1 2 3 4 .....10, meglio così va.

  7. Paolo

    Mi trovo, come al solito, all'estero. Lituania. Cosa pensano di noi? Bé, che è un paese in fallimento. Come Grecia o Portogallo. C'è meno intenzione ad aiutarci perchè nel fallimento ci siamo arrivati per colpa nostra e consapevoli. Il PD-PDL ha tutte le colpe.
    Un dato, la metallurgica – metalmeccanica italiana ha come prospettiva 5 anni di fermo dovuto all’assenza di vendita all’estero. Niente navi, niente macchine industriali, poche automobili. Questo tradotto nel quotidiano significa che tra due anni per 20% di italiani non ci saranno i due pasti giornalieri. Che emigreremo in Belgio, Germania, USA, Argentina e Cina. (un film già visto?).

  8. Oscar

    Non è l' Italia allo sbando quella ce la farà, di finito e ridicolo c' è il Partito democratico con a capo un incapace dal nome che fa BERSANI. è riuscito a perdere il gran premio nonostante avesse due ferrari in pole position

  9. Marco B

    ....persone che si suicidano, aziende che chiudono, disperazione e mancanza di fiducia nel futuro che non si percepiva da decenni e i grandissimi figli di troia che ci governano continuano a pensare a nomi, poltrone e spartizione del potere.
    A oggi dobbiamo ancora mantenere 1.000 tra deputati e senatori, più di 1.200 consiglieri regionale e più di 4.000 consiglieri ed assessori provinciali e nonostante la drammaticità del momento tutti questi stronzi incompetenti fancazzisti non si sono ridotti nemmeno un euro dagli stipendi d'oro che percepiscono.
    E la Finocchiaro va a fare la spesa con la scorta e si INDIGNA se qualcuno dice qualcosa, fanculo......auguro dal profondo del cuore a tutti voi sopra citati di spendere tutti i vostri soldi in creme emorroidali e non solo.......

  10. Fausto

    Mi spiace infangare il Blog di Gigi con un brutto termine, ma non mi viene altro da dire a certi cervelli di latta. VAFFANCULO!!!!

    Veda Gigi se pubblicare o meno...

    SIAMO UN PAESE DI DISPERATI MENTALI!!!!
    QUI CONTINUIAMO A RAMESTARE LA MERDA SPOSTANDOLA DA UNA STALLA ALL'ALTRA.

    VERGONATEVI!

  11. Marcello

    Mio caro lo schifo non è finito, si sta eleggendo PRRRodi a presidente, la stessa persona che ha fatto fallire l' IRI, che ha stabilito il cambio LIRA/EURO favorendo la Germania e non l' Italia, rispedito a casa dall' Unione europea come peggior presidente di commissione. Ti basta ? ? ?

  12. Aima

    Stanno offrendo l'ennesimo brutto spettacolo ad un pubblico di italiani stanchi, demotivati e a generazioni a cui stanno rubando il futuro....non riescono a nettersi d'accordo per il bene comune su cose semplici...figuriamoci su questioni importanti davvero come cambiare radicalmente il sistema...pura illusione...è più reale un film di Harry Potter rispetto a sta gente

Commenta

Somma e invia : 8 + 11 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Caro amico ti scrivo

L'anno nuovo vorrei...

Arriverà quel giorno

Nel frattempo i piccoli paesi cambiano, perdono "pezzi" importanti del loro patrimonio di saggezza e cultura

Abbiamo fatto la cosa giusta

Le ripercussioni locali dopo i risultati delle elezioni nazionali

ADESSO

A Parma per ascoltare Matteo Renzi: strano ma vero

Immuni all'app

Un'applicazione osteggiata da una parte politica e contestata dai sostenitori della privacy

La febbre

Il termometro metaforico delle elezioni politiche a Borgotaro