James Gandolfini da Tiedoli a Hollywood

James Gandolfini è uno degli attori più famosi e quotati di Hollywood. Il fatto che ci riguarda come valteresi è che la famiglia è di origine borgotarese e più precisamente è nativa di Tiedoli.
James è nato il 18 settembre 1961 a West-Wood, da padre appunto borgotarese e da madre piacentina, dopo essersi brillantemente laureato all’Università degli Studi di Rutgers, si trasferisce nella “Grande Mela” facendo il barista, il buttafuori e studia recitazione per intraprendere la carriera di attore, iniziata poi 1992 con una parte nel film Fronte del Porto.

Nello stesso anno esordisce al cinema in Un’estranea fra noi di Sidney Lumet, al fianco di Melanie Griffith. Nel 1993 è nel cast di Una vita al massimo, scritto da Quentin Tarantino e girato da Tony Scott, nel quale interpreta un sadico sicario mafioso. Nel 1994 è in Terminal Velocity, al fianco di Charlie Sheen e Nastassja Kinski, questa volta nel ruolo di un mafioso russo. Nel 1995 con Get Shorty torna a fare il mafioso italiano, questa volta al fianco di John Travolta e Gene Hackman.
Nel 1996 Sidney Lumet lo richiama, questa volta nel ruolo di un poliziotto corrotto, per il thriller Prove apparenti, insieme a Andy Garcia e Ian Holmes. Nel 1997 è nel cast corale di La parola ai giurati e partecipa a She's So Lovely-Così carina di Nick Cassavetes.

Nel 2012 torno al cinema con due film di grande successo di critica e pubblico: Cogan-Killing Them Softly in cui interpreta il sicario Mickey al fianco di Brad Pitt; Zero Dark Thirty, thriller sull'organizzazione che portò all'uccisione di Osama bin Laden, diretto da Kathryn Bigelow e candidato a cinque premi Oscar. Nel 2013 cambia del tutto genere e compare nella commedia americana The Incredible Burt Wonderstone, al fianco del protagonista Steve Carell.
Ma il ruolo che l’ha reso famoso in tutto il mondo è senza dubbi l’interpretazione di Tony Soprano, personaggio principale della popolare serie televisiva I Soprano, parte che gli è valsa la conquista di tre Emmy Award come migliore attore.

P.s.
Nel Giugno 2012 torna a Borgotaro per incontrare i parenti di Tiedoli, tra cui il parroco Don Lelio Costa e Marco Gandolfini, anche se la sua visita passò inosservata in paese in quanto persona riservata.
Il 20 Giugno 2013, a 51 anni, James si è spento improvvisamente mentre era in vacanza a Roma.

Alcune foto dell'attore...



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 7 + 1 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Stregati dalla Luna

La lunga storia d'amore tra Ines e Louis

Alla ricerca del tempo perduto

Ridare nuova vita al paesino di Sbuttoni sembrava impossibile, invece...

Condannato a morte

L'11 gennaio scorso è stata eseguita in Texas la pena capitale di un cittadino con bisnonni e nonni bedoniesi

Il grande disastro del treno di Colton

Il 28 marzo 1907, in California, deragliò un treno provocando morti e feriti. Tra i passeggeri vi erano anche sei ragazzi di Bedonia, e questa è la loro storia

Olga Squeri

Dal papà calzolaio bedoniese, alla Legion d'Onore francese

Home Sweet Home

Alexis Carrel disse: "Ciascuna casa è una storia che non è identica a nessun'altra"

La Colonia Antonio Devoto

Giacomo, ex alunno della struttura, racconta la storia del collegio sul monte Zatta

Un americano a Scopolo

La bellissima storia di un emigrato che ritorna in visita al suo paese d'origine