L'anello del Monte Ramaceto

Escursione su uno dei sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri
Ventarola è un piccolo borgo che, a giudicare dai ruderi rimasti, doveva essere una perla di singolare bellezza: manufatti in pietra, tetti in ardesia e portali in arenaria, anche se uno di questi, con inciso l’anno “1798”, è finito allegramente ad arginare il torrente Liciorno che lo attraversa. Un paesino di poche anime che si trova a valle di Santo Stefano d’Aveto e nei pressi di Rezzoaglio.

Oltre ad ospitare un bellissimo rifugio del Parco dell’Aveto, il borgo conserva ancora molto della sua tipicità ligure, i protagonisti di quella Liguria lontana dal mare: campi di patata Quarantina, vasi di basilico ai davanzali e orti con i fagiolini, ancora coltivati con le tradizionali pertiche incrociate.

È da qui inizia il sentiero, a quota 846 metri. Proprio a lato del bellissimo ponticello in legno inizia il percorso ad anello attorno al monte Ramaceto, la cui cima misura 1.320 metri. Nel tratto iniziale si costeggia il torrente, dopodiché si è scortati da un gran numero di fioriture corollate da farfalle, per poi giungere alla faggeta, quindi alle prime macchie di erica, timo ed elicriso.
Raggiungere la cima non è una banale passeggiata, il dislivello si fa sentire… passo dopo passo. Il mare che solitamente si staglia da Chiavari a Portofino non era visibile per via della foschia, ma comunque di facile immaginazione. Dopo una breve sosta l’escursione riprende, sempre costeggiando il bellissimo crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, poi finalmente la discesa per giungere al punto di partenza, proprio in contemporanea al rientro dal pascolo delle Cabannine, le piccole mucche autoctone della zona.

Un anello di 10 chilometri, di cui due terzi in salita: “Caro Emanuele, ti ringrazio per la stupenda escursione, non la dimenticherò facilmente, specialmente l’ultimo tratto, quando la fatica ti fa scorgere l’Arcangelo Gabriele sollevato sopra alla cappelletta che contraddistingue la sommità”.
LINK: sito guide escursionistiche

FOTO: il percorso dell'anello



0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 15 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Sagra della Trota 1954-2004

50^ edizione della sagra e per l'occasione gemellata con la città di Camogli

Sposa per un giorno

Una curiosa sfilata di abiti nuziali in uso dal 1875 al 1978

San Giuseppe e a Festa di Murusi

Il 19 marzo a Compiano una giornata dedicata alle tradizioni e al dialetto

EXPO TARO CENO 2015

Il prossimo weekend a Compiano si svolgerà la quarta edizione dell'Expo locale

Emanuela color lavanda

Chi pensa che Lavanda voglia dire Provenza sbaglia, qui siamo a Borgotaro, in Valtaro

Saluti e Baci da Bedonia

La mostra di cartoline allestita tra le vie del centro storico bedoniese: di Bruno e Gigi Cavalli

Orocco: monte vista mare

Una passeggiata sul monte che fa da spartiacque tra le Valli del Taro e del Ceno... tra cui una sorpresa posta sulla cima