Giorni di contrasto

Con la domenica passa quasi inosservato. E' il cambio dell'ora. Ma è con oggi che mi accorgo veramente che l'inverno è arrivato, non tanto per il freddo, quanto per il buio. Ho notato che alle 17 il sole era praticamente già a cavallo del monte Penna.
Le giornate sono sempre più corte, mentre le ombre si allungano a dismisura. Subito dopo si sono accese le luci nelle strade e dietro alle finestre delle case lì è sempre bello sbirciarci dentro, si scorgono spaccati di vita famigliare rubati alla routine.
Nonostante tutto, questo è un momento lontano dal conquistarmi. Questi primi giorni di 'contrasto' ti fanno sfuggire i pensieri e portano via le giornate come foglie secche.


11 Commenti
  1. butterfly green

    ...le foglie secche però lo dovresti sapere arrivano nei libri e ci fanno compagnia per tutto l'inverno, chissà se la mia collezione aumenterà presto....

  2. Camilla

    Perdonate ehhhh, ma non sarebbe più ingegnoso far finire le giornate più tardi d'inverno piuttosto che d'estate? Certamente d'inverno si risparmierebbe più energia, perlomeno a come la vedo io.
    So che di sicuro sto dicendo una cavolata visto che c'avran pensato prima di fare ste cose, ma mi è sorto sto dubbio. cosa ne dite voi?

  3. Max

    Camilla, ma a che ora ti alzi al mattino?
    Lo sai che alle sette è ancora buio?

    Simpaticamente, max.

    P.S. La mia è solo invidia.

  4. BEA

    un saluto veloce e tutto bagnato, qui piove! leggo e poi scappo a casa...
    volevo solo dirvi che mi piace la natura così com'è, io dell'ora solore (o legale) ne farei volentieri a meno... mi piacerebbe accompagnare il sole così come ce lo regala il giorno. ;)

  5. ciaosonorita

    1 ora sembra un'inezia, ma è quel dettaglio che ti massacra.... avere sonno alle 20.30 e svegliarsi alle 6.30..... alle 20,30 nemmeno per me che sono un ghiro è normale andare a dormire, così leggi ti distrai, ti annulli davanti alla tv, ma poi l'ora passa e ti trasformi in un gufo rincoglionito.... quando arrivi in classe alle 8 la tua giornata è già iniziata da almeno 2 ore e non hai neppure dormito bene.... UN DELIRIO!!!!
    DETESTO il cambiamento dell'ora.... non hai preso alcun aereo ma soffri di jet lag.
    Per fortuna però bastano 5 o 6 giorni e tutto torna normale fino al prossimo scossone.... Sigh!!!!

  6. Trilussa

    Quando ascolto il telegiornale e dicono 'e adesso passiamo a una brutta notizia: tra due giorni arriverà il freddo, le temperature cadranno in picchiata'.... ma non avete niente altro da dire? Siamo a novembre, ve ne siete accorti??!! Ecco questo tuo ultimo post propende verso i soliti noti giornalisti nazionali...

  7. ANGEL GIRL

    SE CI FOSSE SEMPRE IL SOLE SAREBBE PIU' FACILE MA....
    PERO' QUESTI CAMBIAMENTI MI FANNO VENIRE SOLO VOGLIA DI DORMIRE E QUANDO DORMO TANTO MI SVEGLIO CON L'ORMONE IMPAZZITO... SI' PIU' DORMO E PIU' SI FA SENTIRE :)

  8. Apple

    un'ora in più di sonno e sempre un'ora in più, non ci sono cazzi.... avrei un'idea favolosa: perchè non suggerriamo ai nostri capoccioni di mettere l'ora solare al sabato e toglierla al luned'?

  9. Pierpaolo

    mi ricorda una vecchia battuta di Grillo: torna l'ora legale, panico nella Casa delle Libertà

  10. Vita

    Qui da noi, oggi è stata una giornata caldissima neanche fosse pieno Maggio...il contrasto con la brevità delle giornate è ancora più dissonante!

  11. J&B

    x apple: ti propongo al premio nobel.... dimmi ki sei?

    x Vita: giornata caldissima a novembre.... dove abiti? arrivo subito....

Commenta

Somma e invia : 15 + 2 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Morsi di luce

Tutta colpa di un temporale estivo

La notte alle Trevine

Una passeggiata notturna nella faggeta del monte Penna

Quasi buio

Per fortuna c'erano loro, le lucciole

Monsieur Challe

Il mitico DJ francese Claude Challe ospite per una notte a Fidenza

Stregato dalla Luna

Sono passati 50 anni da quel piccolo-grande passo che segnò indelebilmente il nostro immaginario