Scusa ma ti voglio sposare

Cara Signorina “B”,
la ringrazio innanzi tutto per averci fatto sognare un po’ anche noi, un tocco di serenità in un periodo contraddistinto da tanto grigiore ci voleva proprio.

Il suo gesto di appendere lo striscione al centro del paese, dove con tanta tenerezza chiede al suo amato di volerla sposare, ci ha fatto ripiombare a un tempo passato, quando una simile richiesta veniva affrontata con altri mezzi e metodi, magari per mezzo di una serenata.

Oggi va diversamente e il suo è certamente lo specchio dei tempi, Moccia ce lo insegna, tant’è che ormai siamo abituati a condividere un po’ tutto: gioie, amicizie, amori, delusioni, fede politica, antipatie e persino disgrazie.
Una dimostrazione d’amore certamente fuori dal comune, proprio perché ha involontariamente coinvolto più delle due persone interessate.

Come ben saprà il “Paese è piccolo e la gente mormora”, ma questa volta, a differenza di altre, dove le malelingue si affilano man mano che passano di bocca in bocca, il suo annuncio ha solo scatenato in noi bedoniesi una comprensiva e affettuosa curiosità, ovvero chi si celava dietro a quel nome cifrato come in un codice fiscale “RNR NDR” e ancor di più da quella “B” solitaria che firmava l’invocazione. Le evito tutte le ipotesi che ho ascoltato, faremmo notte, anzi mattino, l’unico indizio ottenuto è che l’iniziativa sia opera sua.

Io non so se il suo amato abbia poi colto il suo invito al “Volo nuziale”, che di cuore le auguro, ma se volesse dare un piccolo ragguaglio anche a noi, casuali spettatori della sua dichiarazione d’amore, sappia che non lo disdegneremmo affatto.


24 Commenti
  1. Brontolo Né

    Una volta che Bedonia è tirata per la giacchetta con lo striscione, Bedonia, per gentilezza, deve partecipare in qualche modo.
    Evidentemente B. è una persona innamorata, coraggiosa (ci vuole coraggio a piazzare uno striscione del genere), orgogliosa e sicura del proprio amore, e merita certamente di essere presa seriamente in considerazione.
    Dallo striscione non si capisce se è un uomo che chiede il SI alla sua amata od è una donna a chiedere, ma da come parla Gigi, è evidente che avete le idee sufficientemente chiare da poter dire che è una lei che chiede il SI al suo lui.
    Dunque non mi rimane altro che partecipare con un tanti auguri a lei ed a lui un..... "ma dove la ritrovi una così ?" ... è un gioiello prezioso
    Stefano da Firenze

  2. E. Mazzadi

    Io so chi sono! Hehehe! Grande B.! E Grande NDR!!!
    Comunque vi rivelo come è andata a finire! NDR ha detto SIIIII!

  3. Stefania

    Finalmente ragazzi un pò di romanticismo torna a colpirci e diteci com'è andata che siamo curiosi anche noi

  4. Brontolo Né

    RNR NDR = Rispondi Nondimeno Rapidamente Non Devi Riflettere
    (era un messaggio subliminale )
    infatti lo ha fatto subito ed ha risposto bene !
    (ci aveva già pensato da tanto !)

  5. Dario Temperino

    Simpatica scenetta di paese, che solleva un sorriso di simpatia.
    Ed è bello che si possa ancora sognare di una comunità che partecipa, come un tempo, alla gioia di due cuori, come quando un matrimonio era un fatto pubblico e tutti alla fine scendevano in piazza per partecipare all’evento.
    Miracoli della provincia italiana che ci riscatta - per una volta - dal consumismo e dalla modernità con quel tocco di ingenua sincerità nel quale tutti vorremmo riconoscerci.

  6. Chicchi

    ... che bel gesto e che bella storia si deve celare dietro questo amore.
    Auguri ragazzi.

  7. Remo Ponzini

    Qui si sublima la passione più ardente.
    qui si fluttua nel romanticismo più ricercato,
    qui si celebrano i pinnacoli più eccelsi dell'amore,
    qui si canta il "magnificat" ed il "te deum" di ringraziamento.

    Era un tranquillo pomeriggio al bar, a sorbir un caffè ed a ciacolar con Gigi Cavalli e Salvatore Di Maggio (insegnante).
    All'uscita si ciondola per le strade del centro e la nostra attenzione viene attratta da questo curiosissimo striscione mosso leggermente dal vento.
    La ridda delle ipotesi si scatena e, come delle autentiche comari di tempi che furono, ci ritrovammo immersi in un coacervo di conclusioni inconcludenti.
    Volgemmo i nostri sguardi al cielo quasi a cercare una stella cometa che ci indicasse la via.

    E, come spesso succede, la risposta era li davanti ai nostri occhi. Quello striscione era posto dirimpetto alla farmacia Raggi.
    Conclusione della favoletta: il messaggio era indirizzato al compagno di merende RUGGERO RAGGI noto farmacista della nostra vallata. Ma chi poteva essere quella bimba che sbandierava una richiesta di amore eterno ?
    Il Gigi scattò la foto in copertina e ci imbarcammo in una nuova discussione di decifratura di quello che pareva una mirabilia ed un insieme di un scoppiettante amore.
    Ma capimmo che solo il destinatario sarebbe stato in grado di coglierne anche i più reconditi segreti.

    Questa paginetta da libro Cuore deve essere svelata a tutta la comunità. Che il ruggente RUGGERO si appropinqui e senza falsi pudori ci svegli questo meraviglioso arcano. E' stata pubblica la richiesta e che sia pubblica anche la risposta.
    E così sia.

    Anche la Chicchi, la Stefania e tante altre vogliono sapere.

  8. Michela

    In bocca al lupo ai due innamorati....... ma che bella stà storia. Aspettiamo novità.....

  9. Brontolo Né

    Ruggero Raggi ?
    OK !
    ma ora spiegatemi cosa vogliono dire RNR NDR perché con Ruggero Raggi non tornano ...
    o sono l'acronimo di un qualcosa di subliminale come ho suggerito , oppure ...
    il mistero non è completamente svelato !

    Stefano

  10. Cristina

    bello,bello,bello,un gesto da fare invidia!

  11. Remo Ponzini

    Caro Stefano,

    Il ruggente Ruggero è un ragazzo che va interpretato. Non rientra nel suo "modus operandi" mettere tutte le sua carte in tavola a disposizione di chiunque. Ricordi la sua passione per gli accadimenti dell'11 settembre ed i suoi duelli con PK ??? Voglio dire che lui ama le cifrature, gli anagrammi, le scomposizioni delle frasi e tutto quello che odora di mistero. So benissimo che lo striscione è opera di una donna ma questo ragazzo è un tosto che riesce ad imporre alla controparte il suo volere. Per chiudere... le avrà insegnato a cifrare ed a muoversi di conseguenza. Lui nega su facebook ... ma io non gli credo e lo lascio scalciare. Va anche rilevato a che Lui piacciono queste sceneggiate simil napoletane.

  12. Chicchi

    ... il "marmoreo" Ruggero? nooo, non ci credo.
    Ribadisco gli auguri ai noveli sposi.

  13. ValeBD

    Occupandomi di Codici Fiscali per lavoro se non erro l'acronimo indicherebbe la persona in questione in tale Andrea... il cui cognome inizia per R e le cui consonanti successivi sono N e R, ma potrebbe averne altre, poiche nei cf usano le prime tre, se non ricordo male io!
    Fino a qui il mistero è svelato.... va be la curiosità si sa è donna....

  14. Remo Ponzini

    Ma Chicchi il Ruggero non è marmoreo. La tua definizione mi fa pensare ad un enorma massa di ghiaccio. E' un super effervescente, con una mente in continua ebollizione, un ragazzo che una ne pensa e cento ne fa. Un indomito, un pugnace.
    Sulla faccenda dello striscione ci abbiamo giocato ma resta il fatto che il primo sospettoso pensiero fosse caduto proprio su di lui. Ormai la nostra ricostruzione si sta sgretolando ed anche la Valeria si è messa a fare la maghetta ed a decriptare le sigle smontando il nostro giocattolino.
    Da quello che ho letto la verità la conosce E. Mazzadi.
    Un saluto a tutti, .... Ruggero compreso. Non è un permaloso ed ama queste ricostruzioni amorose.

  15. Ruggero

    Di Chicchi mi ha colpito i "noveli" senza una "l".....per il resto come già detto rilevo un problema nel caffè mattutino di Remo!!! Aurevoir.

    RGG RGR MRM


    PS: MRM sta per marmoreo.

  16. Remo Ponzini

    Caro Ruggero,
    qualche volta riesci a pensare prima di scrivere ? Sei troppo irruento. La Chicchi è una ragazza deliziosa che con quel " marmoreo " ti voleva fare un complimento. Intendeva statuario, come un Efebo, come un Apollo. Io ci ho scherzato interpretandolo volutamente in modo erroneo. Ma tu la vai a sgridare per un errore di battuta ??? Ne facciamo tutti e tutti i giorni.
    Spero che tu Le porge le scuse !!!!

  17. Ruggero

    Ops, mi scusi Sig.ra o Sig.rina Chicchi, ho erroneamente interpretato il Suo intervento......
    Mi inchino e Le porgo le mie scuse!!!

  18. Chicchi

    ...opss, Ruggero hai ragione, mi son lasciata prendere da questa bellissima storia ed ho tralasciato una "l", perdonami.

  19. Giuse

    sposala subito, chiunque tu sia, l'amore non si butta, siate felici.

  20. Gigi Cavalli

    Ho appena ricevuto la telefonata dell'ancor signorina B.
    Mi ha confermato che ha letto il post, che ha gradito l'iniziativa, che era felicissima di leggere quanto scritto fino ad ora e che si farà viva per complimentarsi con tutti coloro che hanno lasciato un messaggio... speriamo si ricordi di dirci se la storia è andata poi a lieto fine... si sa mai.

  21. Dolores

    Son chè che spètu, cumme l'è nà a fenì?

  22. Gigi Cavalli

    Ciao Dolores... "tutto è bene quel che finisce bene", è poi finita con il SI dello sposo.

  23. Dolores

    Grazie Gigi, ora posso dormire sonni tranquilli........................ (scherzo)
    sai è da poco che 'ti' ho scoperto e non conosco tutti 'de fò de lè' anche se sono nata a Scopolo e siccome abito a Mestre, tutto ciò che riguarda 'i mè posti' u me fa sentì a cà. malinconia........ ma appena posso arrivo!
    Grazie delle informazioni, materiale, idee e chi più ne ha, più ne metta.... che tiene pure compagnia. Ciao

Commenta

Somma e invia : 8 + 4 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Sulle strade dell'Est

Un'altra testimonianza di Carlo Devoti in cui emerge che l'arte e lo sport possono essere considerati strumenti di pace

Il Bar Majö di Tornolo

Lo storico locale nato nel 1903 come osteria con "Pensione estiva" e poi trasformatosi in bar

E se don Costa tornasse a Bedonia?

Il desiderio sarebbe di traslarlo dal cimitero di Tiedoli alla cripta del Santuario di San Marco

Renato Ponzini: il ciclista campione

La lunga storia del ciclista valtarese: 1932-2014