Stregati dalla Luna

- C'è la Luna sui tetti e la notte per strada.
Eh sì, quante canzoni, quante poesie, quante storie, quanti film e quante emozioni gli sono state dedicate negli anni, a lei, alla dominatrice incontrastata del cielo, alla Luna.

Allora avevo solo quattro anni e quell'emozionante diretta televisiva che annunciava il primo passo umano sul nostro satellite purtroppo non l'ho vissuta. Da quel 20 luglio 1969, da quando il bagliore più affascinante del cielo è diventato un pò meno misterioso, sono passati quarant'anni. Una cosa è certa, in quella notte la storia cambiò. Prima di questa data la si riteneva una conquista improbabile, inconcepibile.

Sì, impossibile. "Un piccolo passo per l'uomo e un grande passo per l'umanità", queste le prime parole pronunciate dall'astronauta Neil Armstrong dopo aver appoggiato i piedi sulla Luna.

Invece io l'ho sempre sbirciata da quaggiù. Quante volte mi sono fermato a rivolgergli lo sguardo, nella notte, in silenzio. Sì, per scoprire la Luna bisogna fissarla, amarla e capirla. Lei ci sarà sempre e quando non sentiamo la sua presenza è solo perchè non abbiamo occhi per vederla.


0 Commenti

Commenta

Somma e invia : 6 + 8 =
Accetto Non accetto


Resta aggiornato

Post simili

Marrakech Express 20 anni dopo

Se dovessi mai partire per la Luna sarebbe uno dei film che mi porterei dietro

La notte di Santa Lucia

Il ricordo di questa notte e del giorno successivo rimarranno tra i ricordi più belli e indelebili

Monsieur Challe

Il mitico DJ francese Claude Challe ospite per una notte a Fidenza

È diventata tutta rossa

L'effetto notato dal ristorante Campo di Ne "La Brinca"