post commenti
  • Quattro cugini e una casa

    Adesso ne ho la conferma, ci voleva poco a convincersi che fosse una casa inconsueta, fuori dalla norma, non tanto in estate, quando non c’è passante che non le rivolga lo sguardo, poiché in quel periodo è attorniata da piante rigogliose, da rampicanti che la avvolgono e da balconi traboccanti di coloratissimi gerani, quanto per un altro stravagante fenomeno.
    Da circa un anno è diventata una casa prodigiosa, sì perché le donne che vi risiedono entrano in un modo ed escono in un altro, praticamente in “stato interessante”. 
Quest’estate mi ero persino permesso di suggerire a Maria Pina, la mamma del mio amico Nicola, di non sottovalutare nulla, di stare in guardia, sul chi va là… non si sa mai.
    Già da qualche anno, in quel giardino, c’era un movimento di bambini eccezionale e che la condizione stesse nuovamente mutando era più che evidente, bastava osservare le “pance” di quelle mamme. 
Fatto è che sabato scorso c’è stata la manifestazione palese dei miei presentimenti, in altre parole, nella chiesa parrocchiale di Bedonia, i quattro cugini hanno celebrato in simultanea altrettanti battesimi: Maria Teresa, Giovanni, Ivan, Alberto.
    Ora non ci resta che tenere d’occhio quella casa per capire se questa è, oppure no, solo una mia fantasticheria e magari temporeggiando in attesa della prossima… (o del “prossimo”).

10 Commenti

  • Beppe

    02/11/2011

    Forse un'alea magica e spirituale, "aiuta" a rinnovare la gioia nella vita, con nuova vita....
    Auguri sinceri.

  • Brontolo Ne

    02/11/2011

    Bello il fatto. Quando capitano delle "coincidenze" c'è sempre un perchè anche se non lo vediamo, ed allora la mente umana va a ricercare i perchè più romantici... prendiamo per esempio gli oroscopi... fatto antichissimo... ; già si erano accorti che chi nasceva in un certo periodo dell'anno aveva determinate caratteristiche psicologiche e comportamentali che poi avrebbero influenzato tutta la sua vita, caratteristiche diverse da chi nasceva in altri periodi.
    Naturalmente si erano chiesti il perchè di questo fatto statisticamente abbastanza evidente e non ebbero motivazione migliore di quella di dar la responsabilità alla disposizione delle stelle al momento della nascita, ma avrebbero potuto benissimo stabilire che ad influenzare il tutto fosse la disposizione delle stelle al momento del concepimento, la cosa cambiava di poco, se non per il fatto che il momento del concepimento non era certissimo. Probabilmente dipende dal fatto che un bambino nato in luglio, per esempio, è stato in gestazione nel periodo invernale e la madre (e di conseguenza lui) hanno passato un periodo difficile ed è per questo che è molto importante conoscere anche il luogo di nascita, perchè variando il luogo variano anche le condizioni climatiche e di approvvigionamento di cibo cambiano molto.
    Ecco ! il luogo ... il luogo come ho detto è molto importante! Dunque le supposizioni del nostro caro amico sono e rimangono supposizioni, ma un fondo di verità ci può essere realmente, magari chi acquista o comunque vive in una casa così ha un certo carattere, una certa disponibilità, ecc. ecc. dunque può benissimo essere che sia anche disposto alla procreazione. E' un poco come dire che chi abita in certe case, guardacaso, lavora in fabbrica, chi ne abita altre è un professionista, è vero ! Sta a noi stabilire se è il professionista a comprare certe tipologie di abitazioni o sono le abitazioni a far si che uno diventi professionista, forse sono vere le due cose. Un bambino che vive tranquillo in una bella casa ha molte più probabilità di diventare professionista di un altro che vive di stenti in una casa malsana e con un sacco di problemi.
    Si l'intuizione che sia la casa a condizionare anche le nascite non è del tutto campata in aria. Il fatto simpatico è che quattro cugini siano stati battezzati in contemporanea. Questa loro simile età, una bella casa, dei genitori di un certo tipo che ci tengono a fare le cose insieme, molto probabilmente porterà loro un sacco di bene e molta fortuna ... e le stelle stanno a guardare !
    Auguri di cuore ai quattro moschettieri in erba... Brontolo Ne

  • Gian Carlo

    02/11/2011

    Questa è anche la saga dei nomi di generazione in generagione..... Maria Pina, Maria Pia, Maria Teresa. Felicitazioni a tutti

  • E. Mazzadi

    02/11/2011

    Bellissimo vedervi tutti insieme!
    Auguri a tutti. :)

  • Federica

    03/11/2011

    Quest'estate ho seguito da vicino le vicende della casa e dei suoi abitanti... compresi quelli appena arrivati e quelli in arrivo... Ora non mi resta che fare a tutti loro le mie felicitazioni! :-)))

  • Maria Pia

    03/11/2011

    Grazie a tutti e a nome di tutti, e per riportare una frase scritta da uno dei nonni in occasione dell'ultima nascita... e per quest'anno basta!
    Un grazie particolare a Gigi, Valeria e Filippo.
    Una delle quattro mamme

  • Claudio m.

    03/11/2011

    Congratulazioni ed auguri ai genitori ed ai nonni.
    Abbiamo letto il simpatico avviso sulla porta della feconda casa tra i fiocchi dei due colori, azzurro e rosa; il sorriso ed il benvenuti è nato spontaneo nei pensieri dei passanti.
    Nessuno potra' pensare che lo sgambetto per la caduta delle nascite sia opera della casa dai balconi fioriti...

  • TEMPESTA

    04/11/2011

    Quattro cugini e una casa.... e lo ZIO con il telefono sempre in viva voce.

  • Marco Biasotti

    04/11/2011

    eh....... le cose buone della vita!

    Tanti auguri a tutti voi.

  • Stefania Sala

    15/11/2011

    Un augurio sincero a tutti i nuovi arrivati e alle loro famiglie, e un bacino particolare alla piccola Maria Teresa di cui ho visto la crescita, nella pancia e fuori, da dietro la scrivania dell'Ufficio Turistico!

    PS: Grazie a tutti i genitori per aver ripopolato Bedonia :-)

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 10 + 13 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com