post commenti
  • Il carnevale bedoniese - Edizione 2013

    Nonostante la data non fosse quella canonica del "martedì grasso" la sfilata bedoniese è riuscita perfettamente.
    È solo con un insieme di forze che è possibile rendere una giornata indimenticabile: il numeroso pubblico, le scuole, gli asili, le materne, l'amministrazione comunale e soprattutto le persone mascherate e non, i carri e i gruppi provenienti da Bardi e dintorni, oltre a quelli di Compiano/Sugremaro, Tarsogno e Albareto… essenziali e basilari per una buona riuscita della manifestazione.
    Ciò che le scuole elementari bedoniesi hanno realizzato quest'anno è stato veramente qualcosa di magnifico. Il superlativo è d'obbligo.
    Va sempre a finire così, che ogni anno diciamo: "Questo è il più bel carnevale di sempre, vi siete veramente superati".
    E' proprio questa l'esclamazione ricorrente, solo che ad ogni anno viene smentita dalla nuova realtà.
    Battute a parte, è stata un'opera d'arte sotto tutti gli aspetti: artistica, musicale e culturale. L'omaggio che è stato fatto a Giuseppe Verdi, in occasione del 200° anniversario della nascita, non poteva essere celebrato in modo migliore.
    Un vero peccato che così tanto lavoro debba essere apprezzato solo per un paio d'ore.
    Un gran lavoro, appunto.

18 Commenti

  • Valentina

    19/02/2013

    Gigi io ti faccio i miei più grandi complimenti per le foto che hai scattato! Sono superlative, bellissimi ritratti, bellissime le scuole che come hai detto tu quest'anno hanno proprio avuto un occhio di riguardo nel curare il tema del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi! Una sfilata riuscitissima!! Grazie per averla condivisa con noi!

  • Gigi

    19/02/2013

    Grazie vale, ma questa volta tutte le mie foto sono state fatte al "volo", essendo stato vestito non avevo tempo di guardarmi intorno e poi ho voluto dare spazio ai gruppi, specialmente alle scuole, perchè meritavano una visione d'insieme e stringere sul particolare sarebbe stata in'ingiustizia.

  • Giovanni Doro

    19/02/2013

    Giornata memorabile e spettacolo visivo, per non dire indimenticabile. Neppure esagero in queste mie considerazioni. Una marea di folla ad assistere a questa imponente sfilata, che come tema principale aveva Verdi e alcune delle sue opere più significative.
    Tanti bambini gioiosi e multicolori che sembravano professionisti delle passerelle.
    Complimenti ai preparatori e a tutti quelli che han sudato le proverbiali sette camicie per arrivare a tale perfezione.
    Complimenti anche agli altri temi,non certo secondari e alla partecipazione di altri paesi confinanti, sempre presenti a questo appello. Ben più di una valle unita in questa ricorrenza, un coro di gioia,di spensieratezza e serenità.
    Domani ci sveglieremo col cuore più leggero e affronteremo le solite avversità.... il ritorno alla realtà! Se dovessimo alterarci, torniamo con la mente al giorno prima, cerchiamo quell'unione, quella fratellanza tanto ovvia e reale.
    Tutti i giorni dell'anno,dovrebbero essere così! Già,dimenticavo....ora ci sono le elezioni, questo è un buon esempio di fratellanza e di unione!!!

  • Gilio

    19/02/2013

    Devo ammettere che sono contento che la neve abbia fatto spostare il carnevale di Bedonia, il sabato mi ha consentito di partecipare, non ne avevo mai avuto l'opportunità perchè il martedì è giornata lavorativa.
    Devo veramente fare i complimenti alla grande rappresentazione che la scuola ha messo in essere per rappresentare Verdi, hai ragione Gigi è un vero peccato che si esaurisca tutto in due ore, anche se l'opera di preparazione sicuramente ha necessitato di molto tempo e certosina pazienza, per forza di cose è stato un momento molto costruttivo e di formazione per tutti gli attori della scuola, genitori compresi.
    Sarebbe molto interessante riuscire a fare un momento commemorativo del bicentenario di Verdi in Valtaro con il coinvolgimento delle scuole di Bedonia con i bellissimi costumi... vedremo. Altro aspetto interessante la partecipazione immensa di gente, anche con il carnevale finito da una settimana... segno evidente che al di là del carnevale la manifestazione assume un aspetto sociale interessante che dimostra vivacità e voglia di uscire dal solito tran tran quotidiano.
    Complimenti........

  • Letizia

    19/02/2013

    Foto davvero molto belle, complimenti. Abiti stupendi, curati nei particolari e nelle idee.

    Una borgotarese ;-)

  • Antonella V

    19/02/2013

    Grazie di cuore a coloro ke hanno reso possibile la fantastica sfilata di ieri.... bellissimi i bambini delle scuole, stupendi.... ma soprattutto tanta allegria...
    peccato solo x l'inconveniente ai ragazzi di Bardi a cui voglio dire di nn mollare e di continuare a venire.... grazie a tt.... :)

  • Alessandro Lusardi

    19/02/2013

    Ai ragazzi di Bardi non e' successo niente salvo un'osservazione da parte delle Forze dell'Ordine sullo stato di un mezzo, ma parlando con i ragazzi non c'è nessun problema.
    Anche quest'anno sono stati invitati e messi nelle migliori condizioni per divertirsi rispettando piccole regole di comportamento che si e' deciso per la sfilata in paese, perche' non essendo un circuito chiuso e transennato vige sempre il codice della strada, essendo presenti decine di bambini e centinaia di persone. I partecipanti sono sempre stati in stretto contatto con me ed filato tutto liscio. Così smorziamo ogni polemica inutile e gratuita che si crea ogni anno..
    Lusardi Alessandro

  • Remo Ponzini

    19/02/2013

    La cosa che mi ha maggiormente colpito in questa edizione è stata la cura quasi maniacale con cui sono stati approntati gli abiti, le maschere, gli accessori, i trucchi.
    Bandito pressapochismo ed improvvisazione ha regnato quella sana competizione che ha spinto tutti a migliorarsi. I risultati di tanto fantasioso lavoro sono stati davvero eccezionali ed hanno destato grande ammirazione in tutti coloro che hanno assistito plaudendo.

    Una nota di merito particolare è giusto attribuirla ai bimbi delle scuole , ai loro insegnati ed alle mamme. Una organizzazione perfetta ed avveduta che ha indicato come tematica di questa edizione le opere liriche di G. Verdi. Ciò avrà provocato una curiosità innata in questi piccini ed avrà consentito loro di apprendere, seppur velatamente, l’aspetto qualitativo della musica di questo grande autore conosciuto in ogni angolo del globo.

    Grazie a tutti coloro che, con generosa alacrità, hanno contribuito al successo strepitoso di questo evento.

  • Elisabetta Z.

    19/02/2013

    Il carnevale ogni anno si supera e come lui anche tu nel catturarne i momenti di colori e sorrisi!

  • Maria Patrizia Tagliavini

    19/02/2013

    Bellissime foto. grandosa sfilata, complimenti sinceri e tanti

  • Gigi / Avviso

    19/02/2013

    Oggi in molti mi hanno scritto che non visualizzano le foto o i commenti relativi a questo post, tutti questi hanno Internet Explorer, quindi è solo una questione di browser... con Mozilla/Firefox, Safari o Chrome è tutto ok.

  • Giuseppe

    20/02/2013

    Foto stupende, gente spontanea e genuina. Non è vero che la montagna sta morendo.
    Viva i giovani e tutti quelli che credono in quello che fanno, forza ragazzi!!!!!!

  • Valebd

    20/02/2013

    Per le foto, come ogni volta, mi lasci senza parole, ancora di piu quest'anno che eri vestito, e so bene quanto sia difficile fare le due cose!!! Sul carnevale bedoniese bhe è gia stato detto tutto.
    Molti avevano paura che essendo il sabato e gia in quaresima, il pubblico avrebbe disertato perchè ormai poco sentito, invece c'è stata la solita folla, un sole che c'ha baciati alla perfezione e una temperatura gradevole..... cosa volere di piu??
    E' stato davvero strano passare il martedi grasso in solitaria senza coriandoli, sfilate, falò... ma per fortuna tutto si è svolto sabato !!! Nella mia memoria ricordo solo un'altra annata in cui si svolse di sabato causa neve, una quindicina di anni fa o poco piu', mentre ricordo un altro anno, piu recente, in cui si svolse sotto una nevicata agli inizi.... erano ancora i tempi delle macchine a pelliccola quindi sicuramente almeno dieci anni fa...

  • Cristina Salati

    20/02/2013

    E' stato davvero bellissimo, peccato davvero per così poco tempo. I costumi di tutti erano magnifici e il lavoro delle scuole direi perfetto anche solo per il fatto che tutti erano coinvolti, da noi, al Borgo, le scuole non sono così partecipi ed è un peccato. Sarebbe molto bello, per poter sfruttare tutto per più tempo se Borgotaro e Bedonia unissero le loro sfilate, anche solo per una giornata, mantenendo per il resto la propria tradizione. Bravi, bravissimi bedoniesi!!

  • Ilaria Felisa

    20/02/2013

    Giornata splendida come dici tu Gigi tutto era curato nei minimi particolari...
    E' questo che rende speciale la sfilata di bedonia e io come parmigiana-doc no mi perdo da anni !!!!!! Vi prego continuate cosi'!!!!!!!

  • Cri cri

    20/02/2013

    Bravo Gigi,
    come al solito ottime foto, neanche un mosso... e pensare che eri anche sui tacchetti!! =)
    Ammetto: sono tra i molti felici che il martedi sia saltato, altrimenti non avrei potuto godere della sfilata! ... perchè le foto sono bellissime, ma l'atmosfera che si respira è unica, e devi esserci per capire!!!!!!!!!!!!!

  • Marika B

    20/02/2013

    Quando ho sentito che avevano spostato la sfilata di martedì mi è venuta un pò di tristezza ed ho pensato: "Ecco, la faremo sabato, non ci sarà nessuno e soprattutto la faremo quando carnevale non sarà più nell'aria!". Mi sbagliavo!
    Già venerdì sera con i preparativi finali iniziavo a sentire il "besio" che precede la sfilata e sabato mattina la vera e propria agitazione pre-sfilata!
    E' stata una giornata splendida, sia per il tempo che per le presenze e soprattutto per i carri/gruppi mascherati che ogni anno diventano sempre più belli!
    E poi grazie a Gigi per queste foto bellissime che catturano ogni istante e colore del Carnevale!!! :)

  • Cristina

    11/03/2014

    Gigi le pubblichi le foto della sfilata di sabato?

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 11 + 5 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com