post commenti
  • Il Carnevale di Bedonia - Edizione 2011

    Anche quest’anno sono riusciti a stupirci. Sì, ancora. Non c’era gruppo o carro che fosse sotto tono o modesto. La giornata conclusiva del martedì a Bedonia si sta facendo, anno dopo anno, sempre più attraente e piacevole, sia per chi partecipa mascherato o come semplice spettatore.

    Una mia impressione: un po’ più di comunicazione non sarebbe guastata per le giornate di venerdì (lucciole) e sabato pomeriggio (anteprima di qualche carro).
     
    Un plauso speciale va per l’ennesima volta alle scuole elementari, veramente favolosa la ricostruzione scenica del 150° anniversario dell’unità d’Italia, non mancava proprio nulla e nessuno. È stata una scelta culturale di tutto rispetto, tant’è che invieranno un DVD al Presidente della Repubblica contenente le varie fasi del lavoro svolto, dall’allestimento iniziale dei costumi alla sfilata conclusiva per le vie del paese.
    Una domanda… poiché questo carnevale coincideva con l’anniversario dell’unità d’Italia, quindi anche per un fatto culturale, perché non sono scese in campo anche le scuole medie e l’IPSIA? Non sarebbe stata una bella occasione per unire le forze e rendere ancor più coinvolgente la sfilata?
     
    Altra nota di merito va al gruppo di Bardi, in particolare al carro di Noveglia, anche loro coinvolti nel tema del 150°, il gruppo dei garibaldini guidati da Giuseppe Garibaldi, in sella ad un favoloso cavallo bianco, erano a dir poco sorprendenti quanto perfetti, sotto ogni profilo, dalle divise alle armi.
     
    C’erano tanti altri gruppi che si meriterebbero una nota d’interesse, ma citarne solo alcuni sarebbe un torto per gli altri e non se lo meriterebbero per niente, solo per il rispetto del lavoro svolto in questi mesi, quindi avanti così… 
La strada è ormai segnata, il falò che brucia la “vecchia” è a questo punto il culmine del carnevale, quello tradizionale, spontaneo, di piazza.

15 Commenti

  • valebd

    10/03/2011

    di un po' ma dove ti sei arrampicato per far foto alla vecchia davanti? io nn ci riesco mai, vuoi anche che dopo la sfilata son quasi sempre senza forze e al massimo mi arrampico sulle scale del municipio...
    complimenti per le foto, l'anno prossimo facciamo cambio tu stai al guinzaglio di crudelia e io faccio foto ;)

  • Eli

    11/03/2011

    Se non ci fossero le tue meravigliose foto ad immortalare questi momenti sereni .....nemmeno il Carnevale di Bedonia avrebbe più senso!!!!
    complimenti!!!!

  • Lorella

    11/03/2011

    Anche se non sono emotivamente in sintonia col Carnevale quest'anno, dalle foto ho visto tanta gente e una bellissima festa.
    Complimenti a tutti!!

  • Martina

    11/03/2011

    che stupendi scatti!

  • Fausto

    11/03/2011

    Sigh,,, avrei dovuto farlo... seguirti!!! I miei a parte due o tre scatti buoni il resto tutte mezze ciofeche... comunque l'intensità della foto di copertina è da Oscar. ho capito il tuo segreto, sei solo avvantaggiato da quei 20 cm di altezza in più!!! ;)

    Vale... la Vecchia mi sa che la inquadra non dalla parte del Municipio, da li vedevi solo il retro. Deve avere qualche accesso segreto al palazzo a fianco, vedrai che tra qualche anno e decine di migliaia di scatti ci avviciniamo a questa qualità!!!

  • MARISA DI FRANCIA

    11/03/2011

    Grazie per questa foto del carnevale, io Bedonia l'ho solo vista d'estate, da voglia di venire a trovarvi anche d'inverno ! ciao!

  • Princy

    12/03/2011

    Ma come fai a scattare queste foto???! Forse dire che sono fantastiche è dir poco..... rendi tutto più magico!! Bravo!!!!

  • Remo Ponzini

    12/03/2011

    Caro Gigi,
    la cosa che mi ha maggiormente colpito, in questo profluvio di meritati ringraziamenti, è la peculiarità, davvero molto singolare, che provengono quasi totalmente da giovani pulzelle. Il Fausto mi sembra l'eccezione che conferma la regola.
    Ne deduco che, o possiedi ancora qualche piccolo refolo di fascino (ne dubito), o , molto probabilmente, sono più educate e più sensibili di noi maschiacci. Come al solito... direi.

    E' indubbio che la tua prestazione fotografica si sia mantenuta sui soliti, ed ormai consolidati, livelli qualitativi e quindi, per non apparire melenso, non esterno altre cerimoniose considerazioni.
    Oltretutto ho l'impressione che tu stia ancora gongolando dopo lo tsunami complimentoso di queste ragazze.

    Quest'anno ero assente da Bedonia e tu mi hai permesso di riviverlo con le tue foto.
    Un misero grazie te lo dovevo.
    Ciao. Remo.

  • Valebd

    12/03/2011

    tranqui fausto che lo so... lo prendevo solo in giro appunto perché o sono i venti centimetri in più di altezza o ha qualche aggancio nei palazzi attigui perché ogni volta la vecchia è girata sempre dall'altra parte.... escludendo qualche anno fa di cui devo ancora avere foto a pellicola nascoste da parte qualche parte...
    nel frattempo a proposito di foto sto pian piano caricando le mie...

  • Fausto

    13/03/2011

    ahah, l'anno prossimo un paio di giorni prima della sfilata suoniamo ai campanelli e prenotiamo una finestra in ogni palazzo attiguo alla piazza... poi organizziamo un concorso... la foto alla vecchia!!! Quando sente aria di concorsi la vena di Gigi si affievolisce e noi ZAC lo infilziamo....!!!!

  • Gigi Cavalli

    13/03/2011

    X Fausto e Valeria: vi garantisco che per fare le foto al falò non mi sono spostato dalla piazza di un metro, anzi ne ho anche le prove... basta vedere cosa hanno combinato le scintille al mio piumino...

    Comunque grazie dei complimenti... fanno sempre piacere!

    Segnalo nel contempo anche le loro splendide foto, credetemi, sono veramente belle:

    Fausto:
    http://www.videotaro.it/fotoalbum.php?idtipologia=11

    Valeria:
    http://www.flickr.com/photos/valebd/sets/72157626123878477

  • Remo Ponzini

    14/03/2011

    Carissima Valeria,
    ho appena finito di ammirare le centinaia di foto dei carnevali delle nostra vallata. Un lavoro molto complesso che ti ha senz'altro impegnata assai anche se presumo che ciò abbia deliziato la tua irrefrenabile e smodata passione.

    Un risultato davvero encomiabile che premia la tua ammirevole dedizione e le tue indubbie propensioni artistiche.
    Direi che hai anche saputo usare l'obbiettivo più appropriato. Ottimi i primi piani che permettono di apprezzare ogni particolarità; dal trucco, ai copricapi ed all'abbigliamento in genere.

    I tuoi " colleghi " Gigi e Fausto si staranno rodendo di invidia e di gelosia ma noi li lasciamo logorare nelle loro stizzose angustie fregandocene bellamente.

    E' ovvio che sto scherzando. Conosco la vostra amicizia e la reciproca stima ma ogni tanto mi diverto ad irridere i maschietti beffeggiandoli.
    Che vuoi... ognuno ha i suoi vezzi e spesso sono pure puerili.

    Grazie.

  • Fausto

    14/03/2011

    Remo... il 18/03 iniziano gli incontri del Fotoclub... non è mai troppo tardi per mettersi in gioco. Almeno ci sarebbe un maschietto in più. Anzi... lascia stare che ci pensiamo da soli!!! eheheh A parte gli scherzi se ti va di passare un paio d'ore lontano dalla TV puoi ti prendiamo volentieri.

  • Fausto

    15/03/2011

    Mancavano le mie foto...

    http://www.videotaro.it/fotoalbum.php?idtipologia=11

    Ho giocato per spirito sportivo .... ma sapevo che Gigi aveva stravinto in partenza...

  • Remo Ponzini

    15/03/2011

    Caro Fausto,
    non ricordo se l'avevo scritto da qualche parte ma da giovane mi era venuta la passione per la fotografia.
    Una attrazione fatale che durò alcuni anni ma poi, all'improvviso, tutto svanì e non feci più foto.

    Ricordo di aver tenuto per alcuni anni una LAICA 35 mm degli anni trenta di proprietà del compianto Carpano Carpani. Naturalmente obbiettivo fisso e tutta manuale ma faceva foto splendide. Cercai di comprarla ma sparò un prezzo iperbolico. Fu gentilissimo perchè me la lasciò in ... comodato d'uso gratuito sperando, ovviamente, che prima o poi la comprassi. Ma quell'amore finì e gliela resi.
    E' un pò la storia della mia vita; grandi entusiasmi e rapidi distacchi.

    Comunque mi piace sempre guardare ed assaporare il lavoro altrui. Mi sono goduto tutte le foto del carnevale del leggendario trio Valeria/Fausto/Gigi che tu dovresti conoscere per bene.
    Siete bravi e basta.
    Non ho intenzione di riprendere a cliccare; senza entusiasmo si partoriscono solo dei fiaschi che si trasformano in fischi.
    Comunque andrò a vedere sul vostro sito che programmi avete e dove vi ritrovate.
    Grazie e ciao.

 

Commenta

Accetto Non accetto
Scrivi la somma e invia: 6 + 10 =
Resta aggiornato


Cancellazione POST

Se desideri cancellare e gestire i tuoi post clicca qui ed accedi alla tua area riservata.
Se non utilizzi piu' la mail con cui hai scritto il post che vuoi eliminare contattaci e cercheremo di aiutarti: esvaso@gmail.com